Home » Sapevi che l’ansia cambia il tuo sudore? Ecco cosa succede (e come rimediare)

Sapevi che l’ansia cambia il tuo sudore? Ecco cosa succede (e come rimediare)

sudore puzza ansia
modaeimmagine.it

Ansia e stress eccessivo possono farti sudare di più. Ecco qualche consiglio contro il sudore e il cattivo odore.

Ansia e sudore eccessivo sono strettamente correlati, infatti, se ti trovi in una situazione di stress, l’agitazione può farti sudare di più ed essere causa di puzze indesiderate, ma perché accade?

È risaputo che il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare, le quali si suddividono in 3 diverse tipologie. Il sudore dovuto ad ansia o a stress, riesce anche a cambiare il tuo odore, perché la maggior parte delle secrezioni è prodotta dalle ghiandole aprocrine.

Tramite queste ghiandole, il tuo copro produce secrezioni di acqua salata dai follicoli piliferi delle ascelle, ciò farà aumentare il normale Ph della pelle di 5,5 fino a causare puzze e cattivi odori, che tradiranno la tua ansia.

Ma come fare per nascondere il cattivo odore? Esistono dei piccoli rimedi per tornare a tuo agio e calmarti in queste situazioni per evitare il sudore da ansia e stress. Ecco quali sono.

Sudore da ansia: cosa fare?

La sudorazione eccessiva, quindi, non è causata soltanto da temperature troppo elevante. Molto spesso per un evento importante, come un esame o un colloquio di lavoro, possiamo non riuscire a reggere lo stress emotivo e il nostro corpo inizierà a sudare.

Il primo consiglio che possiamo darti, per gestire il sudore da ansia, è capire da cos’è causato lo stato d’agitazione. Anche soltanto individuare a cosa è dovuto il tuo stato d’ansia, può aiutarti a controllare e prevenire il sudore. Il secondo consiglio è di respirare profondamente per “auto calmarti“, infatti, quando siamo agitate, il ritmo del nostro respiro aumenta accrescendo anche le sensazioni negative.

sudore puzza ansia
Fonte @canva

Rimedi contro il sudore

Se respirare profondamente non funziona, per risolvere il problema, potrebbe venire in tuo aiuto un buon deodorante per ascelle. Ti consigliamo però di stare attenta e di evitare deodoranti con una forte componente alcolica nell’inci, perché potrebbero irritarvi la pelle ed aumentare il cattivo odore. Meglio, quindi, optare ben un deodorante neutro che possa mantenere il normale ph acido delle ascelle.

Il miglior metodo però per controllare il sudore da ansia, è sempre cercare di gestirlo. Puoi provare a prenderti un momento per te stessa facendo meditazione, imparando tecniche di gestione dello stress come il training autogeno o praticando yoga, che aiuta a rilassare i muscoli e aumenta la concentrazione. Sappiamo che gestire il sudore da ansia non è per nulla semplice, ma esercitandoti con costanza, vedrai che potrai migliorare la situazione.