Home » Massaggio al cuoio capelluto: la magia per far crescere i capelli

Massaggio al cuoio capelluto: la magia per far crescere i capelli

massaggio cuoio capelluto
Fonte @canva

Massaggio al cuoio capelluto: prenditi cura della tua cute e dei tuoi capelli nel modo giusto. Ecco come fare.

Giornata stressante? I tuoi capelli sono deboli, sfibrati e crescono molto lentamente? Abbiamo ciò che fa te: il massaggio al cuoio capelluto! La tua cute e i tuoi capelli ti ringrazieranno. Ecco cosa serve e come bisogna massaggiare la cute.

Il massaggio al cuoio capelluto è un piccolo trattamento di bellezza che se fatto con costanza e con i giusti prodotti, può sia favorire la crescita dei capelli, sia rilassare e decontrarre i muscoli facciali dopo una lunga e stressante giornata.

Inoltre, come si sa, un buon massaggio può migliorare la circolazione sanguigna cosa che può favorire anche l’elasticità della cute, impendendo al cuoio capelluto troppo duro e squamarsi.

Ovviamente un semplice massaggio non può far miracoli, certamente i tuoi capelli non cresceranno e diventeranno lunghissimi dalla sera alla mattina, ma comunque questo è un primo step per prenderti cura di te stessa e migliorare le condizioni della tua cute.

Come massaggiare il cuoio capelluto

Fare un massaggio al cuoio capelluto non ti prenderà moltissimo tempo, circa dai 3 ai 5 minuti per 3 o 4 volte a settimana. Il massaggio deve essere molto delicato, in modo tale da non ottenere l’effetto contrario e stressare maggiormente la cute. Unica cosa da ricordare, è di fare il massaggio a capelli asciutti, perché se i tuoi capelli sono umidi o bagnati, con l’attrito potresti danneggiare i capelli e farli cadere.

Per praticare il massaggio alla cute nel modo corretto, le tue mani dovranno scorrere lentamente fino al cuoio capelluto e fare una delicata pressione con i polpastrelli spostando le dita lentamente e cercando di praticare il massaggio per tutto il cranio. Se fatto bene, subito dopo il massaggio, noterai una sensazione di distensione muscolare e un senso di benessere non solo fisico, ma anche mentale.

massaggio cuoio capelluto
Fonte @canva

Quali strumenti usare?

Per aiutarti nel massaggio, puoi usare anche degli oli naturali, come l’olio di ricino che aiuta a stimolare la crescita dei capelli, è antibatterico e antiforfora aiutando a prevenire le micosi del cuoio capelluto. Anche l’olio di cocco, perfetto per chi soffre di dermatite seborroica, e l’olio di mandorle dolci, ricco di vitamina E possono venire in tuo aiuto se hai capelli secchi e molto sfibrati.

Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare, oltre ai classici massaggiatori a forma di “polipo”, potete anche optare per dei massaggiatori/spazzole per il cuoio capelluto in silicone, dalle punte più morbide e delicate.