Home » Bevi tanti caffè? Non è un problema per la linea, se li prendi così

Bevi tanti caffè? Non è un problema per la linea, se li prendi così

Calorie nel caffè - Moda e Immagine
Calorie nel caffè – Moda e Immagine

Preoccupata per la tua linea perché bevi tanti caffè ogni giorno? Non è un problema se lo assumi in questo modo.

L’attenzione per il nostro peso non passa solamente per ciò che mangiamo a tavola ma anche per le nostre abitudini quotidiane come mangiare le caramelle o assumere bevande particolari.

In molte infatti sono preoccupate perché ogni giorno bevono molti caffè – a tutti gli effetti spesso l’unico che abbiamo per sopravvivere alla giornata lavorativa – e temono che questo possa avere influenza sul peso forma.

In realtà però non dovremmo assolutamente demonizzare questa bevanda – anzi, entro un certo limite è anche piuttosto benefica per l’organismo – dal momento che non comporta un apporto calorico eccessivo.

Ci sono però delle regole da seguire per riuscire a rimanere in forma anche assumendo molti caffè ogni giorno, ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione.

Quante calorie ha un caffè e come dovremmo berlo

Una delle bevande a cui non riusciamo proprio a rinunciare, e sulla quale per altro siamo piuttosto esigenti, è il caffè – per molti essenziale sia al mattino per iniziare al meglio la giornata ma anche per sopravvivere ad essa (e al lavoro). A lungo demonizzato perché dannoso per il nostro organismo – anche se di recente gli esperti hanno fatto chiarezza sull’argomento – oggi viene visto con timore perché si ha paura che possa apportare troppe calorie nella nostra dieta e quindi non aiutarci a rimanere in forma.

In realtà non c’è niente di più sbagliato, dal momento che una tazzina di caffè amaro contiene la bella di… 0 calorie! Ad apportarle infatti non è questa bevanda ma lo zucchero che mettiamo al suo interno. Ogni cucchiaino contiene circa 5 grammi di zucchero e dunque circa 20 kcal.

Se ne consumiamo più o meno 4 al giorno, una media abbastanza diffusa, arriviamo molto facilmente alle 80 kcal, decisamente troppo per una bevanda. Proviamo dunque a ridurre gradualmente il quantitativo di zucchero e ad eliminarlo definitivamente dopo qualche tempo, i risultati si noteranno subito.

Calorie nel caffè - Moda e Immagine
Calorie nel caffè – Moda e Immagine

Caffè: quanti berne al giorno e che benefici ha questa bevanda

Come abbiamo accennato, a lungo il caffè è stato demonizzato perché dannoso per il nostro organismo ma finalmente gli esperti hanno fatto luce su questo aspetto cercando di spiegare entro quali limiti la sua assunzione è sicura e che benefici apporta al nostro organismo.

Sembra infatti che berlo regolarmente riduca il rischio di essere colpiti da malattie cardiache e che sia anche in grado di favorire l’aumento della potenza muscolare, soprattutto nel caso degli adulti (mentre i più giovani hanno ancora un tessuto muscolare in fase di sviluppo.

Attenzione però alle dosi e a non superare le 5 tazze di caffè al giorno, anche se l’ideale sarebbe arrivare al massimo 3-4. Inoltre esistono anche degli orari migliori per assumerlo, ovvero dalle 9.30 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 17. Va preso in questi orari per evitare di interferire con il ciclo del sonno.