Home » Basta con il mito del budino proteico: sostituiscilo così

Basta con il mito del budino proteico: sostituiscilo così

Budino proteico - Moda e Immagine
Credits @ Moda e Immagine

Questo alimento negli ultimi anni ha davvero spopolato tra i consumatori, complici anche nuove diete proposte dai nutrizionisti che sempre più spesso propongono anche prodotti di questo tipo per favorire la perdita di peso.

Dovremmo però prestare maggiore attenzione nel loro consumo, in particolare alle loro informazioni nutrizionali ma anche agli ingredienti che contengono e che non sono sempre adeguati per mantenere il benessere del nostro organismo.

Proprio per questo molti nutrizionisti hanno voluto spiegare come mangiarli, sottolineando anche che non possono in alcun modo sostituire di un pasto intero.

Infine, e forse questo è il dettaglio più importante, hanno sottolineato anche quali sono i prodotti che possiamo consumare al posto dei budini proteici e che senza dubbio si presentano anche come più salutari.

Budini proteici, cosa contengono: la parola all’esperto

I budini sono insomma un’ottima alternativa spezzafame, soprattutto se facciamo attività fisica e abbiamo bisogno di mangiare più proteine per poter sostenere lo sforzo. Bisogna però al contempo anche fare chiarezza su questi prodotti, come ha tentato di fare di recente il dottor Flavio Pettirossi in un’intervista per GreenMe.

Senza dubbio, spiega l’esperto, sono prodotti validi se si osserva la tabella dei nutrienti, soprattutto perché hanno un quantitativo controllato di calorie e la percentuale di proteine è buona. Nonostante questo, spiega, pur non essendoci zucchero contengono spesso prodotti come sucralosio, eritritolo e acesulfame di cui non dovremmo assolutamente abusare.

Prestiamo inoltre attenzione, spiega il dottor Pettirossi, anche agli ingredienti, perché non devono contenere assolutamente panna (che aumenta l’indice di grassi saturi). In definitiva possono essere mangiati per rendere la dieta meno monotona, come strappo alla regola o anche come spuntino prima della palestra, ma in nessun caso mai in sostituzione di carne o pesce.

Budino proteico - Moda e Immagine
Budino proteico – Moda e Immagine

Cosa possiamo mangiare per sostituire il budino proteico

Nonostante insomma il budino proteico possa essere mangiato senza troppi problemi anche se, vale la pena ricordarlo, bisogna sempre prestare attenzione agli ingredienti, ci sono senza dubbio della alternative migliori a questo prodotto, come spiegato anche dal dottor Pettirossi.

Nello specifico si può optare per un po’ di sano e leggerissimo yogurt greco, che ha valori nutrizionali del tutto simili a quelli della maggior parte dei budini proteici attualmente in commercio. Per renderlo più gustoso potete anche mangiarlo con della frutta, del muesli integrale, noci e scaglie di cioccolato fondente. Le calorie non aumenteranno in maniera eccessiva e il gusto sarà soddisfatto!