Home » I look pastello sono il trend ma lo scivolone è dietro l’angolo: ti insegniamo ad evitarlo!

I look pastello sono il trend ma lo scivolone è dietro l’angolo: ti insegniamo ad evitarlo!

look pastello primavera
Credits @Modaeimmagine.it

I look basati sull’abbinamento di colori pastello sono un trend assoluto di questa primavera, quindi impariamo ad abbinarli! 

Come insegna l’armocromia, alcuni colori ci donano moltissimo e fanno risaltare la nostra bellezza mentre altri la mortificano.

Sapere a quali sono i colori su cui possiamo decisamente puntare e quali, invece, dobbiamo evitare a tutti i costi, ci eviterà tantissimi scivoloni e soprattutto ci permetterà di capire al volo quali sono le tendenze da abbracciare con entusiasmo e quelle che proprio non fanno per noi.

Come regolarsi con i toni pastello, che oltre a essere l’emblema assoluto della moda primaverile, sono anche il tormentone di quest’anno?

Partiamo innanzitutto dalle basi: i colori pastello sono colori molto chiari, cioè molto luminosi, e poco saturi. In molti casi imitano i colori della natura primaverile (il colore dei boccioli, dei fiori appena sbocciati, del cielo sereno, della luce del sole del mattino) e proprio per questo amiamo così tanto indossarli in questa stagione.

In linea generale i colori pastelli vengono abbinati a colori neutri che ci aiutino a farli risaltare. Uno degli abbinamenti vincenti è ovviamente con il bianco ma anche il beige e il blue denim possono aiutarci a creare accostamenti interessanti.

A chi stanno bene i colori pastello

A livello armocromatico i colori pastello stanno bene alle donne primavera e alle donne estate. Queste stagioni sono caratterizzate da un contrasto molto basso tra pelle e capelli: la pelle è molto chiara, i capelli sono di solito biondi o castano chiaro, gli occhi sono spesso verdi o azzurri.

Stanno in genere molto male alle donne inverno, che hanno capelli e occhi molto scuri. Le donne di questa stagione hanno bisogno di indossare colori ad alto contrasto per bilanciare i toni intensi dei capelli e, quando indossano total look pastello, sembrano molto pallide.

look con colori pastello primavera 2023
Fonte: Pinterest – Modaeimmagine.it

Come creare un total look pastello

Un tempo si consigliava di abbinare solo colori pastello freddi o solo colori pastello caldi per creare un look armonico e non dissonante. Come accade sempre con le regole della moda, la parte più divertente consiste nel romperle. Quest’anno vanno di moda abbinamenti a contrasto tra colori caldi e freddi, a patto che indumenti e accessori siano accostati in maniera che risaltino e non si “spengano” l’uno sull’altro.

Un errore da evitare assolutamente? Accostare due colori pastello estremamente simili tra loro: si perderanno in un insieme informe e poco interessante. Molto meglio accostare colori decisamente diversi e dare al tutto un pop di colore intenso con una borsa o un paio di occhiali dal colore eccentrico.