Home » Chi era la bellissima Lady con la spada all’incoronazione di Re Carlo III?

Chi era la bellissima Lady con la spada all’incoronazione di Re Carlo III?

Penny Mourdant, Lady della Spada – Fonte: Twitter – modaeimmagine.it

L’hanno paragonata alla Dama del Lago e ha rubato gli sguardi di tutti durante l’incoronazione: chi è la Lady della Spada? 

L’incoronazione di Carlo III è stata un evento storico che è riuscita a portare nel ventunesimo secolo i fasti di una monarchia che, negli ultimi anni, è risultata sempre più sofferente.

Proprio per venire incontro alle esigenze e alle sensibilità di una società nuova, più inclusiva, multietnica e meno legata alle tradizioni, Re Carlo ha voluto una cerimonia rivoluzionaria.

Sono state molte, per esempio, le donne coinvolte nella cerimonia nel corso delle sue varie fasi e una di esse ha letteralmente rubato la scena. Si tratta della Leader della Camera dei Comuni Penelope Mordaunt, conosciuta con il diminutivo di Penny.

Classe 1873, esponente del partito conservatore, attualmente militare, ex moglie di un paracadutista, paladina dei diritti della comunità LGBT+ e sorella di un uomo apertamente gay, Penelope Mordaunt ha avuto l’onore di svolgere un ruolo importantissimo nella cerimonia di investitura del nuovo sovrano.

Tutti gli occhi per lei

Nel corso della cerimonia di investitura, il sovrano d’Inghilterra riceve ben cinque spade, ognuna delle quali rappresenta un particolare potere o una particolare funzione del sovrano. Il Re però può impugnare una sola di esse, cioè la spada ingioiellata dell’offerta. 

Si tratta di una spada che rappresenta tutti i Regni del Regno Unito e che riporta quindi la rosa d’Inghilterra, il cardo di Scozia, il narciso del Galles e il trifoglio d’Irlanda. Ad offrire questa ricchissima spada al sovrano è il Leader della Camera dei Comuni e, per la prima volta, questo onore è toccato a una donna. Con il suo carisma (e con il suo bellissimo vestito) la signora Mordaunt è stata perfettamente all’altezza del ruolo.

Penny Mourdant, Lady della Spada - modaeimmagine.it
Penny Mourdant, Lady della Spada – Fonte: Twitter – modaeimmagine.it

Il significato dell’abito

Penelope Mordaunt ha indossato un tubino verde ottanio con scollatura quadrata. La gonna a matita arrivava poco sotto il ginocchio, la stessa lunghezza toccata dalla cappa incorporata nell’abito. La cappa era meravigliosamente collegata al vestito grazie a spalline ricamate con foglie di palma d’oro. Lo stesso ricamo, riportato anche sull’headpiece coordinato, è ispirato all’uniforme del Consigliere Privato, disegnata nel 1939 per Lord Henry Poole e attualmente esposta al museo di Mebourne (poiché Poole divenne poi governatore dell’Australia).

Il bellissimo abito è stato realizzato dal brand inglese Safiyaa, specializzato in abiti di lusso. Pare che il colore dell’abito sia stato battezzato “Poseidon” dalla maison ed è facile intuire perché: a seconda della luce e dell’inquadratura sembrava assumere tutte le diverse sfumature del mare. Sembra che il colore sia stato scelto come riferimento al collegio elettorale di Penny Mordaunt, eletta a Porthsmouth (il nome della località si può tradurre, alla lettera, con “bocca di porto”).