Home » L’assurda verità sul caffè: se pensi che berne molto ti aiuterà a essere più attiva ti sbagli di grosso!

L’assurda verità sul caffè: se pensi che berne molto ti aiuterà a essere più attiva ti sbagli di grosso!

bere caffè
Bere caffè – Modaeimmagine.it

La verità sul caffè: ecco quello che devi sapere se sei una caffè dipendente, non te lo aspetteresti mai.

Quante volte hai detto che senza bere una tazza di buon caffè, non riesci a far partire la giornata? Quante volte hai preso un caffè anche se non ti andava solo perché ti sentivi stanca?

C’è una verità molto importante che devi sapere: bere caffè in grandi quantità non ti farà sentire più attiva e sveglia, ma ancora più stanca ed agitata, soprattutto in alcuni casi.

È vero che all’interno del caffè è contenuta la caffeina, una molecola che va a stimolare il nostro sistema nervoso centrale dandoci molta energia e facendoci sentire, almeno per un po’, belli carichi.

Alcune persone, però, hanno notato che bere caffè le fa sentire al contrario più stanche, ma sarà davvero possibile? Purtroppo sì, il modo in cui influisce questa sostanza sul nostro organismo, varia da persona a persona. Ti spieghiamo cosa può succedere.

Bere caffè fa sentire stanchi?

Come abbiamo detto, il caffè stimola in modo indiretto il sistema nervoso centrale, andando a darci quasi istantaneamente una forte scarica di adrenalina, facendo aumentare notevolmente il battito cardiaco e aumentando l’afflusso del sangue ai muscoli, ma allo stesso tempo fa diminuire l’apporto di sangue alla pelle e agli organi interni provocando la diminuzione di rilascio degli zuccheri nel sangue.

Bere troppo caffè, inoltre, inibisce i recettori dell’adenosina, una sostanza che va ad influire e a regolare il ritmo veglia sonno del nostro corpo. Una volta esaurito lo sprint dato dall’assunzione del caffè, gli accumuli di adenosina ti farà sentire istantaneamente molto più stanca di prima. Un consiglio che possiamo darti, se proprio non riesci a resistere al caffè, è di iniziare a berlo senza zucchero: questo perché il nostro organismo dopo un picco di energia, consuma lo zucchero molto velocemente aumentando il senso di stanchezza.

bere caffè
Modaeimmagine.it

Benefici e rischi

Ma quali sono i rischi se bevi troppo caffè? Prima di tutto, devi sapere che il caffè ha anche una funzione diuretica, berne troppo, quindi, potrebbe portarti a perdere troppi liquidi, causando uno stato di disidratazione e stanchezza. Inoltre, bere caffè in grandi quantità può portare anche a nervosismo, tremori, agitazione e insonnia.

Ovviamente, se ti piace bere caffè, non devi demonizzare questa sostanza e non prenderlo mai più, anzi, ci sono anche tanti benefici del caffè, come ad esempio accelerale il metabolismo, diminuisce la sensazione di fame ed ha anche proprietà antiossidanti. Secondi diversi studi, l’assunzione di un paio di tazzine di caffè al giorno, può aiutare anche a prevenire malattie cardiovascolari oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.