Home » Il sesso orale è pericolosissimo: ecco perché non dovresti più farlo (anche se te lo chiede!)

Il sesso orale è pericolosissimo: ecco perché non dovresti più farlo (anche se te lo chiede!)

sesso orale pericoloso - modaeimmagine.it
Credits @Modaeimmagine.it

Attenzione al sesso orale. Potresti andare incontro ad una serie di gravi conseguenze. Scopriamo insieme i dettagli.

Contrariamente a ciò che molti credono, il sesso orale non è la forma di sesso più sicura. Certo, non si corre il rischio di incorrere in una gravidanza, ma ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione. Uno fra tutti, il rischio maggiore di trasmettere infezioni sessualmente trasmissibili.

Il motivo più comune per cui si contraggono questo tipo di infezioni riguarda l’assenza di protezioni durante il rapporto, nel corso del quale le persone sono più esposte ai fluidi corporei.

I rischi associati al sesso orale sono più alti se sono coinvolte più persone o quando una persona ha avuto più partner sessuali nel corso della sua vita.

Questo infatti incrementa il rischio di sviluppare uno specifico cancro alla gola chiamato cancro orofaringeo situato nell’area delle tonsille e della parte posteriore della gola.

Cancro alla gola

Questo tipo di cancro è causato dal papillomavirus, che si trasmette per via sessuale. I soggetti che nel corso della vita hanno avuto almeno 6 partner sessuali (con i quali ha intrapreso sesso orale) sono circa otto volte volte più a rischio di contrarre il cancro alla gola rispetto a coloro che non praticano sesso orale.

Gli studi sulle tendenze comportamentali mostrano che il sesso orale è molto diffuso in alcuni Paesi. In uno studio condotto su quasi mille persone, l’80% degli adulti ha dichiarato di aver praticato sesso orale durante la propria vita. Fortunatamente però solo una piccola parte di queste persone ha contratto il cancro orofaringeo. Lo studio però non è riuscito a spiegarne il motivo.

Le gravi conseguenze del sesso orale
Le gravi conseguenze del sesso orale – modaeimmagine.it

Le ragioni

A questo punto la domanda sorge spontanea. Come mai solo alcuni soggetti a parità di partner sessuali (ai quali ha praticato sesso orale) contraggono il cancro alla gola? La teoria più papabile, almeno secondo gli esperti, è che la maggior parte di noi contrae l’infezione da Papilloma virus ma riesce a eliminarla completamente.

Però un piccolo numero di persone non riesce a liberarsene del tutto, forse a causa di un difetto presente all’interno del proprio sistema immunitario. In questi soggetti, il virus è in grado di replicarsi in continuazione e, con il tempo, si integra nel DNA dell’ospite, causando il cancro delle cellule di quest’ultimo. Detto ciò, si ricorda di utilizzare sempre le protezioni.