Home » Se ti senti sempre ansiosa e ti gira la testa potrebbe essere colpa … dello zucchero!

Se ti senti sempre ansiosa e ti gira la testa potrebbe essere colpa … dello zucchero!

Consigli per prevenire o migliorare l'ansia
Consigli per prevenire o migliorare l’ansia – modaeimmagine.it

Giramenti di testa e ansia a non finire? Ci sono alcuni accorgimenti che dovresti inserire nella tua routine quotidiana. 

Sapevate che la vostra salute mentale può avere un impatto diretto sulla vostra salute fisica? Ad esempio, lo stress può manifestarsi con con dolori muscolari o con un aumento della pressione sanguigna.

Inoltre è dimostrato che i livelli di zucchero sono legati all’ansia. Infatti molte persone a cui è stato diagnosticato il diabete presenta sintomi di depressione o ansia. Ma come mai?  Secondo alcuni studi in merito, le persone con diabete hanno il 20% di probabilità in più di soffrire di ansia.

Questo perché quando si è preoccupati e stressati, il corpo rilascia gli ormoni dello stress che possono alzare o abbassare la glicemia. Ma non solo, ci sono altri fattori che possono impattare sulle nostre emozioni e quindi sui livelli di glicemia, come per l’esempio l’assunzione di carboidrati.

Ciò significa che quando si mangia dello zucchero il corpo riceve una rapida ondata di glucosio ed energia nel sangue. In risposta, vengono rilasciate grandi quantità di insulina per compensare. A volte però quest’ultima può abbassare molto il livello di zucchero nel sangue, provocando un abbassamento della glicemia.

I sintomi dell’ansia da zuccheri

Tra i sintomi derivanti dalla bassa glicemia troviamo un senso di confusione, stanchezza, sudorazione eccessiva, ansia e fame. Mentre i sintomi da ansia, che può verificarsi in qualsiasi persona, includono: palpitazioni, mal di stomaco, bocca secca e debolezza.

A questo punto la domanda sorge spontanea… è possibile prevenire l’ansia e l’abbassamento di zuccheri? Sì, basta semplicemente seguire alcune linee guida che troverete qui di seguito. Vedrete che con qualche piccolo accorgimento riuscirete a prevenire gran parte dei sintomi.

Consigli per prevenire o migliorare l'ansia
Consigli per prevenire o migliorare l’ansia – modaeimmagine.it

Consigli per prevenire l’ansia

Primo di tutto per gestire al meglio l’ansia e tenere sotto controllo i livelli di glicemia, è importante seguire una dieta equilibrata e una regolare attività fisica, che non deve necessariamente farvi perdere peso. Infatti l’esercizio fisico aiuta a migliorare l’umore oltre ad essere un modo efficace di gestire la propria salute. Se vi trovate alle prime armi, potete cominciare lentamente e cercare con il tempo di raggiungere almeno 150 minuti di attività fisica settimanale.

Tutti prima o poi hanno a che fare con l’ansia e se cominciate a notare che i sintomi interferiscono con la vostra giornata, allora potrebbe essere necessario trovare una terapia adeguata che riesca ad aiutarvi a gestirli. Un altro consiglio fondamentale è effettuare un monitoraggio regolare, soprattutto se si soffre di glicemia bassa. Con questo si intende contare i carboidrati per assicurarsi di raggiungere il fabbisogno giornaliero.