Home » La ritenzione idrica si risolve così: 10 cibi magici per l’estate

La ritenzione idrica si risolve così: 10 cibi magici per l’estate

cibi ritenzione idrica
quali cibi mangiare contro la ritenzione idrica? – Modaeimmagine.it

Cibi contro la ritenzione idrica: ecco i 10 cibi che devi mangiare per stare in forma.

Ritenzione idrica e cellulite sono le peggior nemiche di ogni donna e con l’arrivo dell’estate diventato un vero e proprio incubo. Ogni anno, in vista della prova costume ricorriamo ad ogni espediente per poter perdere qualche centimetro ed attenuare la pelle a buccia d’arancia.

Se creme costosissime anticellulite, integratori e tisane drenanti non dovessero funzionare, devi sapere che esistono 10 cibi per rimetterti in forza e sconfiggere la ritenzione idrica per avere una pelle più liscia e compatta.

Ci sono tantissime cause che provocano la ritenzione idrica, quindi ovviamente non ti aspettare che questi cibi possano fare miracoli, ma certamente un’alimentazione corretta e bilanciata può essere davvero molto utile per regolare da diuresi e favorire il microcircolo.

Il caldo, tra l’altro, devi sapere che non fa proprio bene alle nostre gambe, soprattutto se già soffriamo di ritenzione idrica, perché il calore provoca la vasodilatazione facendo aumentare il ristagno dei liquidi.

10 cibi per sconfiggere la ritenzione idrica

Il primo consiglio che ti diamo è di bere molta acqua! Restare idratate è importante soprattutto in estate, periodo in cui si tende a sudare di più e a perdere più liquidi, quindi integra nella tua dieta almeno 2 litri d’acqua al giorno, magari impostando delle sveglie se non sei abituata a farlo. Tra i migliori cibi contro la ritenzione idrica, invece, frutta e verdura potranno essere i tuoi migliori alleati. Il primo è l’ananas, un frutto di stagione davvero buonissimo, dolce e perfetto per contrastare la cellulite grazie alla sua attività drenanti e antinfiammatorie.

Insieme all’ananas, per sconfiggere la ritenzione idrica, mangia tanta anguria. Questo frutto super fresco e dissetante contiene moltissima acqua ed anche magnesio e fosforo che ti aiutano a contrastare il caldo. Anche asparagi e centrioli sono ottimi cibi contro la ritenzione idrica dagli effetti depurativi e diuretici. Il quinto cibo contro la ritenzione idrica è la cipolla, dall’effetto diuretico e ricca di potassio.

cibi ritenzione idrica

Modaeimmagine.it

Cibi freschi e perfetti per l’estate

Il sesto cibo è l’insalata verde, lattuga, incappucciata… insomma mangia tanta insalata perfetta contro il ristagno dei liquidi e ricca di vitamine, ferro, potassio e grazie alle fibre regola l’organismo. Arricchisci la tua insalata con dei pomodori, ricchi di vitamina c utile anche per accelerare il metabolismo.

Infine, anche ribes, mele e mirtilli sono frutti e bacche utilissimi per poter contrastare la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, sono ricchi di vitamine, potassio e sostanze antiossidanti oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, calmanti e favoriscono il funzionamento dell’intestino.