Home » Il lunedì ti distrugge? Ecco i consigli degli psicologi per cominciare la giornata con un pieno di energie

Il lunedì ti distrugge? Ecco i consigli degli psicologi per cominciare la giornata con un pieno di energie

sopravvivere al lunedì mattina - modaeimmagine.it
Come si sopravvive al lunedì mattina? – Modaeimmagine.it

La mattina del lunedì è il momento più difficile della settimana (per alcuni della vita!) ma c’è modo di affrontarlo nel modo giusto!

Il modo in cui iniziamo il lunedì può influire in maniera positiva o negativa sia sulla giornata che ci apprestiamo a incominciare sia sulla settimana che abbiamo di fronte. Per questo motivo può essere molto utile trovare la strategia giusta per incanalare tutte le nostre energie e sfruttarle al meglio per sentirci carichi e pronti a tutto.

Innanzitutto sarà necessario abbandonare le abitudini meccaniche che abbiamo assunto nel corso del tempo e che dissipano la nostra energia invece di immagazzinarla e di concentrarla nelle cose che contano.

Oltre a questo sarà necessario sostituirle con abitudini positive, che riescano a metterci nello stato d’animo giusto per non farci sopraffare dalla pressione mentale.

piccoli rituali del lunedì potranno essere ripetuti tutti i giorni o tutte le volte in cui sentiremo la necessità di recuperare le energie per affrontare sfide importanti.

Le abitudini da abbandonare per cominciare bene il lunedì

Una delle abitudini più dannose in assoluto per la nostra salute mentale è controllare il telefono mentre siamo ancora a letto. Questo semplicissimo gesto meccanico ci proietta immediatamente dalla pace del sonno all’ansia delle tante incombenze che dovremmo gestire. Si tratta di un vero e proprio trauma che si ripete ogni giorno e che ci priva delle energie più fresche e più preziose.

Anche avere i minuti contati è estremamente tossico per il nostro benessere psicofisico. Alzarsi mezz’ora prima ci sembrerà un sacrificio inutile, ma ci ripagherà moltissimo in termini di serenità e pace mentale. 

cominciare bene lunedì - modaeimmagine.it
I piccoli (ma fondamentali) rituali del lunedì – Modaeimmagine.it

Le abitudini da costruire per cominciare la giornata con energia

Cominciare la giornata con un piccolo rituale personale è il modo migliore per chiamare a raccolta le proprie energie. Cerchiamo di pensare a noi stessi come un guerriero o come a un atleta che si sta preparando per affrontare una sfida importante.

Fare qualche minuto di ginnastica, fare la doccia, bere il caffè o fare colazione dedicandosi solo a se stessi e a costruire la propria “armatura” sarà sufficiente. L’importante è non pensare agli impegni della giornata appena svegli, ma soltanto dopo aver terminato la preparazione fisica e mentale necessaria per affrontare la giornata con grinta.

A questo scopo il consiglio più utile in assoluto è spegnere il telefono prima di dormire e accenderlo al mattino quando ci sentiamo pronti a partire. Questo piccolo gesto ci permetterà di sentirci padroni del nostro tempo e in grado di esercitare un pieno controllo sugli eventi della giornata. Facendo diversamente, cioè leggendo le notifiche appena dopo aver aperto gli occhi, ci farà sentire sopraffatti e “già in ritardo”.