Home » I falsi miti sulle mestruazioni che è davvero il momento di sfatare!

I falsi miti sulle mestruazioni che è davvero il momento di sfatare!

false convinzioni sul ciclo mestruale
Sul ciclo circolano ancora molte false convinzioni – Modaeimmagine.it

Nonostante il fatto che ormai non sia più un tabù e se ne possa parlare liberamente, sul ciclo mestruale circolano ancora molte false convinzioni.

Ci si potrebbe chiedere come mai facciamo ancora tanta confusione nel distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è, quando si tratta del ciclo. La verità è che si tratta di un delicatissimo momento di passaggio per ogni donna e, quindi, parlarne è sempre difficile.

Per questo motivo le informazioni di cui entriamo in possesso nel corso della vita sono spesso imprecise e frammentarie, quanto non addirittura completamente false.

Può capitare che alcune di queste convinzioni ci accompagnino anche nella vita adulta e che ci creino addirittura problemi importanti.

Non si tratta di un’eventualità rara: sono ancora molte le fake news che vengono date quasi come verità assoluta e che, in realtà, non hanno quasi alcun fondamento scientifico.

Le convinzioni false più pericolose sul ciclo mestruale

Non si può rimanere incinte mentre si hanno le mestruazioni – Questa convinzione nasce dal fatto che (in teoria) il ciclo ovarico si verifichi tra un ciclo mestruale e l’altro, quindi ipoteticamente molto lontano dai giorni in cui sanguiniamo. La verità è che molte donne rimangono incinte mentre hanno le mestruazioni, a causa per esempio di una doppia ovulazione.

Il sangue del ciclo espelle gli spermatozoi – Questa convinzione ci porta erroneamente a pensare che quasi il ciclo mestruale sia in grado di “ripulire” l’utero dallo sperma, ma non è necessariamente così. Bisogna ricordare, infatti, che gli spermatozoi possono sopravvivere diversi giorni nel corpo femminile. Se il rapporto è avvenuto quando il flusso mestruale non era più abbondante, c’è una grossa possibilità che gli spermatozoi sopravvivano fino a “incontrare” un ovulo pronto a essere fecondato.

fake news ciclo mestruale
Cosa possiamo fare con il ciclo? – Modaeimmagine.it

E quelle più scomode in assoluto

Fare il bagno (o la doccia!) mentre abbiamo il ciclo fa male e può essere pericoloso – Si tratta di una delle convinzioni più assurde di sempre. Non è legata a nessun dato scientifico ma solo alla vergogna che si è sempre generata intorno al ciclo mestruale. Fare il bagno (al mare, in piscina o in vasca), così come fare la doccia, blocca il ciclo temporaneamente. Nel momento in cui saremo uscite dall’acqua e il corpo avrà riacquisito la sua solita temperatura, allora il ciclo riprenderà esattamente come prima.

Una vera donna sopporta il dolore del ciclo – Per molti anni è stata in voga l’immagine di una donna in grado di fare tutto (anche lanciarsi con il paracadute) mentre aveva le mestruazioni. Questo ha indotto molte donne a pensare che lamentarsi per i dolori mestruali è sintomo di debolezza. Assolutamente no: non è assolutamente necessario fingere di star bene quando i dolori sono acuti. Al contrario, se il dolore diventa invalidante è importantissimo andare dal medico e farsi prescrivere un antidolorifico appropriato.