Home » Per sgonfiare la pancia impara a masticare nel modo corretto: il trucco che ti cambia la vita

Per sgonfiare la pancia impara a masticare nel modo corretto: il trucco che ti cambia la vita

masticare in modo corretto per evitare la sensazione di gonfiore alla pancia
masticare in modo corretto per evitare la sensazione di gonfiore alla pancia – modaeimmagine.it

Ti senti gonfia? Potrebbe essere colpa del modo in cui mastichi. Scopriamo insieme come fare per sbarazzarsi per sempre di questo problema.

Ci siamo passate tutte. Nella maggior parte dei casi però il problema si risolve da solo, ma se la condizione di gonfiore alla pancia comincia ad essere ricorrente, allora questo problema potrebbe essere dovuto a delle abitudini che tendiamo a ripetere giornalmente.

Tra queste troviamo anche la masticazione. Infatti, al contrario di ciò che molti pensano, quest’ultima svolge un ruolo fondamentale nel processo di digestione.

E’ estremamente importante quindi masticare il cibo in modo corretto, un qualcosa che però molti tendono a non fare, soprattutto perché non sono coscienti del fatto che stanno sbagliando.

Sembra banale, ma è importante sottolineare che i pasti dovrebbero essere consumati da seduti, in un ambiente rilassato. Così facendo ci si assicura che il cibo venga masticato a sufficienza.

Digestione e masticazione

La masticazione è il primo passo della digestione: aiuta lo stomaco a metabolizzare il cibo rompendo le particelle più grandi in frammenti più piccoli. Inoltre, questo processo produce saliva, che permette al boccone di essere ingerito più facilmente.

Però se il cibo viene masticato in modo errato, i pezzi più grandi quando entrano nel tratto digestivo possono causare problemi digestivi come gas, costipazione e per l’apunto gonfiore. Quindi per garantire una masticazione corretta ed evitare di ritrovarsi a combattere con quella fastidiosa sensazione di gonfiore, si dovrebbero integrare alcuni accorgimenti nella propria routine quotidiana.

masticare in modo corretto per evitare la sensazione di gonfiore alla pancia
masticare in modo corretto per evitare la sensazione di gonfiore alla pancia – modaeimmagine.it

Come evitare la sensazione di gonfiore

Come accennato in precedenza, per favorire la digestione è necessario attenersi ad alcune regole fondamentali. Prima di tutto, mentre si consuma il cibo è necessario scomporlo in piccoli frammenti per facilitarne l’assorbimento. Inoltre, se si mastica al lungo il cibo, non solo eviterete la sensazione di gonfiore, ma ridurrete le porzioni. Infatti, più si mastica il cibo, più tempo si impiega a finire il pasto. In generale, il cervello impiega circa 20 minuti per segnalare allo stomaco che è pieno. Questo significa che se si mangia più lentamente, è meno probabile che si mangi troppo.

Per una digestione adeguata, gli esperti suggeriscono di masticare gli alimenti circa 30 volte, mentre per quelli più difficili da masticare, si dovrebbe arrivare a 40 masticazioni per boccone. Se invece vi trovate di fronte dei cibi morbidi, saranno sufficienti solamente dalle 5 alle 10 masticazioni.