Menopausa, contrasta gli effetti sul peso così | Addio chili di troppo dovuti agli ormoni
In menopausa puoi finalmente dire addio ai chili di troppo per via degli ormoni. Questo è il metodo giusto per contrastare i cambiamenti del tuo corpo dopo una certa età.
C’è un preciso momento nella vita di una donna, in cui tutto sembra cambiare, in cui si stenta anche a riconoscersi. Un momento preciso in cui ogni donna si sente un po’ in crisi con se stessa e con il mondo intero. Stiamo parlando proprio della menopausa.
Questa è un evento naturale nella vita di una donna, è del tutto normale che a un certo punto arrivi il momento in cui non si è più fertili e si iniziano ad accusare tutti quei disturbi che sono tipici della menopausa. Un cambiamento radicale, il primo sintomo è l’amenorrea, ovvero, la mancanza completa di ciclo mestruale, un compagno di vita per ogni donna, poi, vampate, sbalzi d’umore, nervosismo e aumento di peso.
Sfidiamo ogni donna a passare indenne attraverso quella che si rivela essere una vera epopea, a cui si aggiunge la vergogna di parlarne, il pudore che non permette di trovare conforto in un momento così difficile. Ma a prescindere dal bisogno che la nostra società ha di normalizzare la menopausa, ogni donna può adottare una serie di comportamenti che le possano permettere di superare egregiamente questa fase.
Tutto parte dalla cura di se stesse. Esattamente quello che in una misura o in un’altra, ogni donna fa sempre.
Sport e vita sana per superare i cambiamenti
Superati i 50 anni, ecco che si entra in quella fase della vita in cui è possibile ritrovarsi in menopausa. Lo sanno tutte le donne, ma nessuna di loro è abbastanza preparata. Quello che incide maggiormente sul benessere di ognuna di loro sono i cambiamenti ormonali, che sono causa anche di una serie di modifiche a livello del proprio corpo e della propria mente. Come si supera tutto questo? Come si contrastano i classici chili di troppo della menopausa? Con una vita sana e con lo sport.
Gli esercizi aerobici di resistenza e quelli di potenziamento muscolare sono in grado di andare a compensare la carenza di estrogeni e di progesterone. Inoltre fare attività fisica contrasta lo stress e il nervosismo che spesso portano a mangiare in maniera sconclusionata e poco sana. Sono sufficienti 30 o 40 minuti di esercizio fisico al giorno.
Alimentazione e idratazione
Per contrastare l’aumento di peso tipico della gravidanza occorre seguire una dieta sana ed equilibrata. Innanzitutto è bene continuare la sana abitudine di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per mantenere il corpo sempre perfettamente idratato. A tal proposito, ricordiamo che l’acqua può essere efficacemente sostituita con delle tisane, meglio se drenanti. Ricordiamo infatti che, durante la menopausa di tende ad accumulare liquidi.
I cibi da scegliere sono quelli ricchi di antiossidanti e quindi, frutta e verdura, almeno 5 volte al giorno, cereali e legumi per l’apporto di fibre e la regolarità intestinale, inoltre, miele, uova, riso, yogurt magro, mandare, carne bianca e pesce azzurro. Ottimi i lamponi e i mirtilli.