Home » Stress, digli addio definitivamente: il segreto degli esperti per sbarazzarsene e non temere che ritorni

Stress, digli addio definitivamente: il segreto degli esperti per sbarazzarsene e non temere che ritorni

Stop allo stress - Modaeimmagine.it
Stop allo stress – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Stress, tronca il circolo vizioso e recupera la tua serenità in 5 mosse: ti basta solo un pizzico di disciplina e buona volontà.

Uno dei mali del secolo è sicuramente lo stress: questa condizione universalmente diffusa colpisce infatti milioni di abitanti del pianeta, complici i ritmi frenetici e la martellante pressione che caratterizza le loro routine abituali.

Per eliminare questo stato d’animo invalidante occorre risalire alle sue radici: lo stress è infatti il diretto sottoprodotto fisico ed emotivo del cortisolo, ormone secreto dal corpo in particolari fasi della giornata per fornire le energie necessarie all’organismo.

Il cortisolo viene normalmente prodotto in elevate quantità nei momenti immediatamente precedenti al risveglio, in modo da predisporre l’individuo ad una nuova ed impegnativa giornata di attività, ma alcune abitudini nocive possono implementarne il rilascio, sballando completamente gli equilibri biochimici.

Ecco dunque una lista delle 5 strategie da attuare ogni giorno per ritrovare la propria pace mentale, regolarizzando al contempo la secrezione di cortisolo: la soluzione è davvero a portata di mano!

Addio allo stress: ecco i 5 step quotidiani

Un vecchio adagio recita: “Chi ben comincia, è a metà dell’opera“. Per tale ragione, saltare la colazione al mattino risulta deleterio per l’intero organismo, in quanto esso ha necessità di ripristinare i livelli di glicemia crollati durante le ore del riposo notturno. Per tale ragione, appena svegli si consiglia di consumare carboidrati, anche integrali, frutta e cibi sostanziosi che integrino gli zuccheri nel sangue, in modo da iniziare la giornata con grinta ed energia.

In secondo luogo, la durata e la qualità del sonno influenzano la produzione di cortisolo, ed è quindi necessario cercare di rispettare una routine costante nel ritmo sonno/veglia. La salute, poi, passa anche dalla tavola: possiamo combattere lo stress includendo nei pasti alimenti come banane, kiwi e noci. Questi frutti contengono antiossidanti, potassio e magnesio, e la banana in particolare favorisce la produzione di serotonina, ossia l’ormone della felicità. Non dimentichiamo di integrare anche gli Omega3: salmone, sgombri, alici, orata e branzino risultano ricchi di vitamina D, e regolano inoltre il rilascio di serotonina e melatonina. Infine, occorre ritagliarsi alcuni momenti di puro piacere personale durante la giornata: ben venga dunque la lettura di un libro, una passeggiata in compagnia del pet di casa, oppure un semplice bagno caldo e ricco di schiuma profumata.

Stress e Omega3 - Modaeimmagine.it
Stress e Omega3 – Modaeimmagine.it (Fonte Corporate+)

Combattere lo stress: il ruolo dell’idratazione

Nell’ultimo ventennio gli esperti hanno evidenziato l’importanza di un’idratazione costante e regolare, e in caso di alti livelli di cortisolo, bere spesso diventa un vero e proprio imperativo.

Sorseggiare frequentemente acqua, infatti, aiuta ad eliminare le tossine nocive prodotte dall’organismo. Gli alcolici, al contrario, sono da evitare, in quanto influiscono sul rilascio di serotonina e dopamina, e minano infine la qualità del sonno.