Home » Compleanno, se odi festeggiarlo c’è qualcosa che non sai di te: c’è un motivo molto più profondo di quello che pensi

Compleanno, se odi festeggiarlo c’è qualcosa che non sai di te: c’è un motivo molto più profondo di quello che pensi

odiare compleanno - modaeimmagine.it
Ti spieghiamo perché odi festeggiare il compleanno – Modaeimmagine.it

A te piace festeggiare il compleanno? Se la risposta è no, allora c’è qualcosa che dovresti sapere su di te per imparare a conoscerti e vivere meglio. 

Per molte persone il giorno più importante dell’anno è proprio quello del compleanno, infatti, c’è chi attende questo giorno con ansia per realizzare la festa perfetta, scattare le foto perfette e stare al centro dell’attenzione per una giornata indimenticabile.

Festeggiare il compleanno per molte persone ha una valenza molto profonda: c’è chi fa il punto della situazione, chi ama semplicemente ricevere l’attenzione dei propri cari, chi ama, in realtà, solo i regali e chi invece è semplicemente contento di vivere e di essere venuto al mondo.

Eppure c’è anche chi proprio non sopporta festeggiare il proprio compleanno, facendo finta che quella data sul calendario non esista. Se anche tu fai parte di questo secondo gruppo di persone, devi sapere che c’è una motivazione molto più profonda che ti aiuterà a conoscere meglio te stessa.

Dietro l’angoscia per questo giorno, infatti, si celano motivi psicologici inconsci legati non sono alla nostra personalità, ma anche legate ad esperienze di vita e fattori culturali: ti sveliamo tutta la verità.

Perché odi festeggiare il tuo compleanno?

Come abbiamo detto, chi ama festeggiare il compleanno, ama anche stare al centro dell’attenzione, ma quella stessa attenzione potrebbe rivelarsi opprimente per chi, al contrario, ama condurre una vita tranquilla e preferisce lo stare dietro le quinte rispetto alle luci della ribalta.

Stare sotto ai riflettori, inoltre, proprio nel giorno del compleanno poi vuol dire anche dover subire tutte quelle piccole battutine sempre uguali anno dopo anno sull’età… il tempo che passa… il farsi vecchi… e magari, questo può portare ad un senso di ansia e angoscia maggiore, soprattutto se, facendo il bilancio dell’anno, dei traguardi raggiunti e di quelli ancora da raggiungere, ci siamo rese conto di essere ancora lontane dai nostri obiettivi, cosa che potrebbe rischiare di minare alla nostra autostima facendoci sentire in ritardo.

odiare festeggiare compleanno - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Le ragioni inconsce

Può anche capitare, invece, che il giorno del nostro compleanno sia legato ad esperienze negative passate, come ad esempio la perdita di una persona importante, la rottura con un fidanzatino, insomma con situazioni che ci hanno lasciato un senso di tristezza proprio nel periodo del nostro giorno speciale e anche se passano anni, la brutta sensazione proprio non passa.

C’è da dire poi, che per tante altre persone, invece, il giorno del compleanno è solo un giorno come un altro: non lo amano e non lo odiano, ma semplicemente non sono abituati a festeggiarlo o preferiscono, proprio in quel giorno, passare del tempo con sé stessi in totale relax.