Home » Camminata o corsa: cosa fare per rimettersi in forma | Ecco la guida utile

Camminata o corsa: cosa fare per rimettersi in forma | Ecco la guida utile

Giovane coppia che corre
Giovane coppia che corre all’aria aperta – Modaeimmagine.it

Se anche tu hai bisogno di rimetterti in forma dopo le feste, scopri i metodi più efficaci: tra corsa e camminata, ecco cosa scegliere.

Le feste stanno per giungere al termine e qualcuno porterà con sé, nel nuovo anno, qualche chiletto in più. Non bisogna farne un dramma ma, sicuramente, mantenere la linea e rimettersi in forma fa bene anche alla salute, oltre che all’umore. Se non sei un grande fan delle palestre e delle attività al chiuso, sappi che potrà aiutarti tantissimo la corsa o la camminata.

Spesso, tendiamo a confondere i termini e a fare confusione tra jogging, running, footing. Certo, quando pratichi attività fisica non hai bisogno di fare un’analisi grammaticale e logica di ciò che stai facendo, ma averne la consapevolezza ti aiuta a farlo meglio. È per questo che cercheremo di capire in cosa consistono, nello specifico, queste singole attività e qual è quella più adatta alle tue esigenze.

Analizzeremo i singoli termini, capendo a cosa fanno riferimento e vedremo quali sono le vere differenze che ci sono tra loro. In questo modo, saprai cosa andrai a fare e anche perché. Scopri qual è attività migliore per rimetterti in forma.

Corsa o camminata? Ecco svelate le differenze

Se parliamo dei termini italiani, è facile fare una differenza tra corsa e camminata, ma in inglese potrebbe esserci qualche termine che potrebbe confondere le idee. Mentre “running” ha un significato palese ed evidente e si riferisce alla corsa, “jogging” ha una traduzione meno immediata. Il termine fa riferimento a una corsetta leggera, quella classica della domenica mattina. In molti film americani, si vedono persone che fanno jogging per le strade di Central Park.

Il “footing“, invece, non ha una vera e propria esistenza come termine, ma viene utilizzato in Italia per designare un esercizio sportivo di corsa e marcia praticato come allenamento o attività salutare. Ovviamente, tutte queste attività, a prescindere dal loro significato, giovano alla tua salute e al tuo benessere fisico. Ma, vediamo nel dettaglio la differenza tra jogging e running.

Ragazza che fa jogging
Ragazza che fa jogging nel parco – Modaeimmagine.it

Jogging e running: le differenze

Alle volte, si fa ancora fatica a capire la differenza sostanziale tra jogging e running. C’è chi ne fa una questione di tempistiche e afferma che, superati i 6 minuti al km, sei un runner, mentre al di sotto sei un jogger. Tuttavia, questa non è una legge così veritiera da essere presa come oro colato, ma può essere un inizio. C’è, poi, chi ne fa una questione di appoggio del piede, mentre c’è chi crede che tutto riguardi la testa e il modo in cui si vive la corsa. Se in testa hai solo la competizione, sei un runner, ma se corri perché pensi al tuo benessere fisico, sei un jogger.

In sostanza, per rimetterti in forma, l’attività fisica assume una grande importanza e la corsa o camminata sostenuta sono un ottimo strumento. Sono attività da svolgere all’aria aperta, da soli o in compagnia, perfette per scaricare la tensione e ideali per mantenere la linea, giorno dopo giorno, anche se non dovessi conoscere per filo e per segno la differenza tra i due termini.