Coppia, se hai una voglia matta di contattare il tuo ex pensaci bene: può succedere qualcosa di inaspettato e triste
Ci siamo passate tutte: una rottura è sempre un brutto colpo. Contattare il tuo ex, anche dopo tempo, però potrebbe essere una brutta idea. Ecco perché.
Che sia stata breve, che sia durata o un anno o gran parte della tua vita, la fine di una relazione è sempre un trauma. Soprattutto se sei stata tu a essere lasciata dall’uomo (o dal ragazzo) che ti diceva di amarti.
Con il passare del tempo, tuttavia, le cose inizieranno a migliorare e tu comincerai anche a guarire emotivamente. Potresti anche iniziare ad apprezzare la vita da single o, anche, a considerare l’idea di uscire di nuovo, di fare nuove conoscenze e, poi chissà, di trovare un nuovo amore.
Poi però succede che, di punto in bianco, un giorno trovi un messaggio sul tuo telefono: “Ciao, come va?”. Un messaggio che arriva dal tuo ex…e tu cominci a ripensare ai bei momenti passati insieme, alle emozioni che avete vissuto e a tutto quanto. Peggio ancora, inizi anche a pensare di contattarlo per vedere se potreste sistemare le cose insieme e tornare a essere una coppia felice.
Non farlo. Se senti la voglia matta di rispondere al tuo ex, e lo fai, potrebbe accadere qualcosa di inaspettato e di molto triste. Ecco cosa e come comportarti in questo caso.
Coppia: se rispondi al tuo ex, o ci torni insieme, succederà questo
Se contatti il tuo ex, o decidi di tornarci insieme, la prima cosa con cui ti confronterai è la sua natura, che non sarà cambiata da un giorno all’altro. Il lupo, come recita un noto proverbio popolare, perde il pelo ma non il vizio, quindi potresti ritrovarti ad affrontare le stesse situazioni e lo stesso ciclo che ha portato alla rottura.
Tuttavia c’è un’altra cosa, ben più inaspettata e triste, che può capitarti: lui può diventare emotivamente violento. Ciò significa che il tuo ex (tornato a essere il tuo fidanzato, il tuo compagno o tuo marito) potrebbe darti per scontata, farti passare lo stesso stress emotivo (o peggio) e avere la consapevolezza che, tanto, se vi lascerete o sarai tu a lasciarlo, tu tornerai sempre sui tuoi passi. Si tratta chiaramente di un abuso emotivo, che devi assolutamente eliminare dalla tua vita per poterla tornare a vivere appieno.
Il tuo ex ti contatta oppure hai voglia di farlo tu? Ecco cosa fare
A meno che tu non decida di mantenere un rapporto civile per il bene dei figli (attenzione: questo se non è un uomo violento, sennò scappa), se il tuo ex ti contatta, la prima cosa da fare è bloccare tutti i suoi contatti. E fallo su tutti i social network che avete usato insieme e, anche, sulla rubrica del tuo telefono. In questo modo non potrai più essere raggiungibile da lui e tu potrai andare avanti con la tua vita.
Se invece sei tu ad avere voglia di contattare lui o di sentirlo, procedi con il blocco dei suoi contatti, poi cerca di riempire il più possibile la tua vita: esci con le amiche, prenditi cura dei tuoi figli, dedicati a un nuovo hobby, concentrati sul lavoro oppure fai qualche attività divertente. Se nonostante questo non riesci a togliertelo dalla testa, potresti considerare anche l’idea di cominciare un percorso terapeutico con un professionista. Tante donne e ragazze, grazie alla terapia o all’aiuto di uno psicologo, sono riuscite a prendere di nuovo in mano la loro vita, ad andare avanti e a togliersi di dosso le sottili tracce lasciate dagli abusi emotivi dei loro ex (un fatto che avviene spesso con i narcisisti), quindi siamo sicuri che lo stesso possa avvenire con te. La vita è una sola e sprecarla per un ex che non ci meritava, è davvero un peccato.