Home » Pennelli e Spugne da Trucco: si nascondono muffe e batteri invisibili | Come sanificarli al meglio

Pennelli e Spugne da Trucco: si nascondono muffe e batteri invisibili | Come sanificarli al meglio

Postazione trucco con pennelli e spugne
Pennelli e spugne per il trucco (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Scopri come sanificare gli strumenti del make up: evita i pericolosi batteri che potrebbero proliferare tra spugne e pennelli. 

Le amanti del make up e quelle più esperte del settore sanno bene quanto siano indispensabili pennelli e spugne di varia grandezza e forma per applicare i cosmetici nel modo più opportuno. Ogni step del trucco, infatti, ha lo strumento più adatto, dall’ombretto fino al blush. Tuttavia, proprio perché sono utilizzati così spesso, questi accessori tendono a raccogliere sporco, sebo, cellule morte. A lungo andare, se pennelli e spugne non vengono puliti con ordinaria frequenza, finiranno con il formarsi batteri e muffe.

Questo sarà davvero un problema per la tua salute, poiché lo strumento verrà a contatto con la pelle e rischieresti di avere irritazioni o eruzioni cutanee. Per tale ragione, è davvero molto importante sanificare per bene tutti i prodotti che utilizzi durante la tua beauty routine, in modo tale da non dover fare i conti con la pelle che si ribella.

Noi ti sveleremo quali sono i pennelli e le spugne più a rischio batteri ma, soprattutto, ti suggeriremo un modo veloce e pratico per pulire i tuoi strumenti make up. Mettilo subito in pratico e proteggi il tuo viso da possibili sfoghi.

I pennelli più contaminati

Se dovessimo stilare una classifica dei pennelli più contaminati, al primo posto ci sarebbe, sicuramente, quello per l’ombretto. Degli studiosi, infatti, hanno analizzato tutti i pennelli e le spugne presenti in un beauty-case e sono giunti alla conclusione che la seduta di un WC ospita una quantità di batteri inferiore rispetto ai campioni analizzati. Infatti, sul pennello per applicare l’ombretto sono stati riscontrati altissimi livelli di funghi e di muffe. Tutto ciò potrebbe causare seri danni all’occhio. Al secondo posto, troviamo il pennello per il fard, che potrebbe causare persino una perdita di collagene e un invecchiamento precoce.

Il terzo oggetto più contaminato è il pennellino presente all’interno della confezione del lucidalabbra. Anche qui, parliamo di una zona molto delicata, ovvero la bocca, quindi è opportuno prestare attenzione al corretto utilizzo e raccomandiamo di non scambiare il prodotto con un’altra persona. Poi, c’è la beauty blender, la spugnetta per il trucco più usata, utile per applicare molti prodotti, dal fondotinta al contouring. E non dimentichiamo il mascara, il cui scovolino può raccogliere pericolose colonie di batteri e muffe. Ma, ora, vediamo insieme come pulire al meglio questi strumenti, per utilizzarli con tranquillità e nel totale rispetto della tua pelle.

Pennelli make up al lavaggio
Lavare i pennelli per il trucco (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Pulizia veloce ed efficace

Se non vuoi rischiare di dover buttare via i tuoi pennelli, perché ridotti in uno stato disperato, ti conviene praticare una pulizia ordinaria e assidua, in modo tale da rimuovere sporco e batteri di volta in volta. È necessario farlo una volta alla settimana e ti basterà davvero poco. Inzuppa il pennello o la spugna nell’acqua e versagli sopra del sapone. A questo punto, insapona e massaggia per bene con il palmo della mano.

Vedrai, man mano, l’eccesso di trucco che scivola via e, una volta che il pennello ti sembrerà pulito, risciacqua, strizza per rimuovere l’acqua in accesso e lascialo asciugare in un luogo ben ventilato.