Home » Rughe Viso: è colpa del telefonino | Guarda cosa accade quando lo usi

Rughe Viso: è colpa del telefonino | Guarda cosa accade quando lo usi

Donna con rughe sul viso e telefonino
Rughe sul viso? Può provocartele anche il telefonino: ecco cosa succede quando lo usi-fonte: corporate + – modaeimmagine.it

Il telefonino è ormai entrato a far parte della nostra quotidianità. Lo sapevi però che, un uso eccessivo, può far venire le rughe sul viso? Ecco perché e come prevenire prima che sia troppo tardi.

Se una mattina ti svegli e, guardandoti allo specchio, noti con orrori che ti sono apparse delle nuove rughe sul viso, c’è un solo colpevole da ricercare: il tuo telefonino scintillante e dotato di migliaia di funzioni.

Forse non lo sai ancora, ma ogni volta che ti metti davanti al tuo smartphone e cominci a guardare lo schermo per leggere le notizie, chattare con le amiche, giocare o fare altro, stai esponendo il viso alle Sar. Queste radiazioni elettromagnetiche, che vengono emanate da tutti i telefonini, oltre a disturbare la qualità del nostro riposo, con il passare del tempo possono provocare danni anche alla nostra pelle.

È vero, al giorno d’oggi non possiamo fare a meno del nostro telefonino. Oltre a permetterci di essere raggiungibili e di chiamare i nostri cari in caso di bisogno, se ben utilizzato ci può semplificare la vita in più di un modo.

Tuttavia, con un po’ di attenzione, di sicuro puoi assicurarti che la tua dipendenza dallo smartphone non danneggi la tua cute o la tua salute. Ecco quindi perché, e come può, il tuo smartphone provocare le rughe sul viso e come fare per prevenire questo problema (prima che sia troppo tardi).

Smartphone: ecco come l’uso eccessivo può provocare le rughe sul viso

Quando ci sdraiamo sul letto, ci sediamo sul divano oppure, subito dopo pranzo, ci mettiamo davanti al nostro apparecchio per far scorrere le notifiche, oltre allo schermo, fissiamo in modo costante la tastiera del nostro cellulare. Quest’azione, se fatta per un lungo periodo, può causare rughe nella zona sotto il mento e sul collo.

Non solo: se ti capita di strizzare troppo spesso gli occhi per cercare di leggere un testo troppo piccolo, con il passare del tempo potresti andare incontro anche alle tanto temute “zampe di gallina”, ovvero le rughe d’espressione che vengono intorno agli occhi. Insomma, a meno che non sia necessario, l’uso prolungato del telefonino può scatenare diversi inestetismi e far decisamente male alla nostra pelle.

Giovane donna con telefonino
Meglio evitare l’uso del telefonino allo stretto indispensabile, anche se si è giovani, per non avere problemi più tardi-fonte: corporate + -modaeimmagine.it

Come prevenire le rughe sul viso causate dal telefonino

Se per lavoro, o per ragioni di studio, sei obbligata a fissare spesso lo schermo del tuo smartphone, fai una “pausa tecnologica” a intervalli regolari. Per esempio, ogni due ore di uso continuo o frequente, staccati completamente dal tuo apparecchio per almeno mezz’ora (meglio ancora sarebbe spegnerlo del tutto). Inoltre, se possibile, organizza dei momenti “smartphone free” durante la tua giornata, ad esempio durante la pausa pranzo, le uscite con le amiche o mentre sali sui mezzi pubblici. La tua pelle ne trarrà molti benefici e, inoltre, tu sarai anche più attenta a quello che accade intorno a te.

Quando sei a casa, evita anche di fissare il telefonino per lunghi periodi. Piuttosto, se ti ritrovi ad affrontare dei “tempi morti”, leggi un libro, dedicati ai tuoi hobbies oppure approfittane per fare un sonnellino di bellezza. Da ultimo, ma non meno importante, non strizzare gli occhi quando leggi gli SMS. In questo caso, se possibile, usa invece lo zoom per ingrandire i testi, oppure tieni una lente d’ingrandimento (o gli occhiali da vista, se sei miope) a portata di mano per decifrare i messaggi.