Home » Selfie perfetto: con questa guida non sarai più una frana | Ecco le regole d’oro

Selfie perfetto: con questa guida non sarai più una frana | Ecco le regole d’oro

Ragazza si fa una foto da sola con smartphone
Ragazza che si fa un selfie e sorride (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Grazie a questi trucchetti, i tuoi selfie saranno come quelli delle star: scopri come scattare una foto, sfruttando il tuo lato migliore. 

Gli smartphone, oltre a essere uno strumento utile per il lavoro e per tenerci sempre in connessione con ogni angolo del mondo, sono anche un ottimo passatempo. La maggior parte delle persone, infatti, possiede almeno un profilo social e questo vuol dire che quasi tutti sono “vittime” delle foto da postare.

Scattarsi selfie è una mania che ha contagiato sia gli adolescenti che le persone più adulte, ma ognuno ha le proprie tecniche per scattarli. Tuttavia, esistono degli accorgimenti che ti permettono di dare vita al selfie perfetto, come quelli delle star che vedi sul web. Che tu sia fotogenica o meno non importa, perché ciò che conta è saper trovare la posizione corretta e fare caso a dei dettagli che, messi assieme, possono rovinare o esaltare la foto.

Vediamo insieme quali sono le accortezze da tenere bene a mente quando sei in procinto di scattare un selfie. Ti sorprenderà scoprire come sono proprio i piccoli elementi a fare la differenza.

Un selfie da star: la guida step by step

Innanzitutto, trattandosi di una foto che sei tu stessa a scattare, hai tutto il tempo di valutare quale sia il tuo profilo migliore. Nessuno è perfettamente simmetrico e per capire quale tuo lato è più fotogenico, scatta una foto sia a uno che all’altro e confrontale. Una volta che avrai trovato il profilo migliore, ricorda di posizionare sempre lo smartphone in modo tale da far risaltare quello. Tenendo il cellulare più alto, poi, gli occhi appariranno più grandi e il viso più definito.

Per quanto riguarda la fotocamera da utilizzare, scegli quella sul retro. Anche se sarà più complicato immaginare l’inquadratura, la fotocamera sul retro ha una risoluzione migliore e meno deformante. Inoltre, tieni conto di ogni dettaglio alle tue spalle. Cerca uno sfondo che sia affine alla tua foto e non scattare selfie in situazioni poco carine o in luoghi non esattamente adatti, come un WC. Il risultato, indubbiamente, sarà totalmente diverso.

Kim Kardashian selfie allo specchio
Kim Kardashian selfie allo specchio (Instagram) Modaeimmagine.it

Luce e naturalezza

Un altro elemento da non sottovalutare assolutamente è la luce. Se usata nel modo giusto, la luce, che sia questa naturale o artificiale, è in grado di nascondere i tuoi difetti e sottolineare i tuoi punti di forza, come Kim Kardashian stessa afferma. Inoltre, evita di cedere alla tentazione del selfie davanti allo specchio e, se proprio non riesci, cerca quantomeno di prendere la figura intera.

Ricorda, poi, di non cedere troppo ai filtri e al fotoritocco, perché la naturalezza vince sempre. Piuttosto, utilizza un po’ di trucco e dai una sistemata ai capelli, ma non snaturalizzarti troppo nelle foto che pubblichi sui social. Prima di postare la foto, ricorda sempre di fare un check finale.