Home » Yoga: queste sono le 3 posizioni base che possono fare tutti

Yoga: queste sono le 3 posizioni base che possono fare tutti

Giovani partecipano a una lezione di yoga
Giovane classe di yoga (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Scopri tutti i segreti dello yoga: con queste tre posizioni, anche tu potrai approcciare al mondo del benessere fisico e mentale.

In un mondo che corre di fretta, persi tra la frenesia e gli impegni quotidiani, sovrastati dai pensieri e dai problemi, una sessione di yoga è ciò che ci vorrebbe per ricaricare le energie. C’è chi preferisce andare in palestra ad allenarsi e scaricare la tensione, ma c’è anche chi non è molto amante dello sport e preferisce dedicarsi ad altro.

Lo yoga è l’ideale per trovare un equilibrio, per riconciliare corpo e mente. In gergo, le posizioni dello yoga vengono chiamate Asana e ce ne sono alcune che non davvero importanti, perché aiutano a disciplinare la mente, rafforzare la fisicità e contribuire all’elasticità dei muscoli. Chiaramente, come in tutte le discipline, anche qui sono previsti degli step per principianti, per intermedi e per avanzati, ma noi stiamo per proporti proprio 3 delle posizioni più efficienti, adatte a tutti, anche a te che non hai mai avuto modo di approcciare a questo mondo.

Scopri come mantenerti in buona salute grazie allo yoga, rilassando il corpo, i tendini e le varie muscolazioni. Praticando questa disciplina con frequenza, potrai godere di grandi benefici, come un senso di benessere generale, la capacità di gestire lo stress e le emozioni nel migliore dei modi, e migliorerà persino il tuo livello di concentrazione. Se vuoi iniziare, comincia proprio da queste tre posizioni. Vediamo insieme quali sono.

Respira e medita: il benessere è dentro di te

Per far sì che siano più efficienti, le posizioni dello yoga vanno mantenute il più a lungo possibile, ricordandoti sempre di abbinare una respirazione controllata, che aiuterà l’organismo a ossigenarsi e liberarsi dalle tensioni. Se intendi seguire questo percorso, devi farlo con costanza e determinazione, ritagliandoti del tempo per te stessa, meglio se al mattino appena sveglia o la sera prima di cena. Durante la sessione di yoga spegni qualunque distrazione, compresa la mente.

Per iniziare, approccia allo yoga con tre posizioni pensate proprio per i principianti, così che potrai avvicinarti a questo mondo a piccoli passi. Inizia con una posizione in piedi, l’albero: lascia le braccia morbide lungo il corpo, con le gambe leggermente aperte e i piedi paralleli. Chiudi gli occhi, per concentrarti meglio e trovare il giusto equilibrio. A questo punto, apri gli occhi e sposta il peso del corpo sul piede destro. Fletti il ginocchio sinistro e porta la pianta del piede a contatto con il ginocchio destro. Unisci le mani davanti al petto nella posizione di preghiera e mantieni la posizione. Oltre questa, ci sono anche altre due posizioni che ti aiuteranno a rilassare corpo e mente. Scopri quali.

Collage di tre posizioni yoga
Le tre posizioni yoga per principianti (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Da seduta e sdraiata: ecco le due posizioni per i tuoi muscoli

La pinza da seduti è una posizione che aiuterà molto la tua elasticità. Siediti sul tappetino e posiziona le gambe distese e unite. Inspira, porta in alto le braccia ed espira, mantenendo l’allungamento per qualche secondo. Dopodiché, porta il busto in avanti e afferra, con entrambe le mani, le caviglie. Abbassa il capo, fino a raggiungere le gambe con la fronte e mantieni per circa cinque respiri, poi sciogli la posizione.

Un’altra posizione per principianti è quella del cobra. Posizionati sul tappetino a pancia in giù, con i palmi delle mani a terra, non oltre la linea delle spalle. Piega gli avambracci e porta i gomiti in alto, mantenendo la fronte a terra, le gambe distese e leggermente divaricate. Cerca di mantenere questo inarcamento per cinque o sei respiri e poi sciogli con delicatezza la posizione, riportando la fronte verso il tappetino.