Home » Unghie, perché si formano pellicine e cuticole | Attenzione ai batteri

Unghie, perché si formano pellicine e cuticole | Attenzione ai batteri

Unghie con cuticole
Unghie: perché si formano le pellicine e le cuticole?-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Le cuticole, conosciute anche come pellicine, svolgono un ruolo importante nella salute delle nostre unghie, ma sai perché si formano?

Se hai l’abitudine di andare dall’onicotecnica, oppure di fare la manicure a casa, probabilmente le avrai già viste: le cuticole, conosciute anche più comunemente come pellicine, sono dei piccoli frammenti di pelle che si formano sotto o intorno all’unghia.

Sebbene possano sembrarci un po’ “antiestetiche”, in realtà hanno uno scopo ben preciso: quella di sigillare, e di proteggere le nostre unghie e la nostra pelle, dai batteri e dai funghi.

Ecco perché quando vengono compromesse, ad esempio quando ci mangiamo le unghie oppure decidiamo di tagliarle perché non ci piacciono, rischiano di contrarre un’infezione. Tuttavia, se è vero che la maggior parte dei medici e degli estetisti ne sconsigliano il taglio, possiamo prendere diverse misure per mantenerle in salute.

Prima di mostrartele, però, vediamo gli altri motivi per cui si formano le cuticole, o pellicine, e come comportarci se vediamo della pelle secca in eccesso che pende da esse.

Cuticole: le altre ragioni per cui si formano

Forse non lo sai ancora, ma l’area che si trova intorno alle cuticole è molto delicata. Ciò significa che, se non viene protetta in modo adeguato, può danneggiarsi e infettarsi. Le cuticole, quindi, creano anche una barriera per le unghie che crescono, impedendo alle stesse di entrare in contatto con la sporcizia, con i detriti e con i batteri.

Proprio per queste ragioni è meglio evitare di rimuoverle o di tagliarle completamente, perché si rischia di eliminare una protezione fondamentale per le nostre unghie e la nostra pelle. Tuttavia, se vuoi rimuovere la pelle secca in eccesso che pende dalle cuticole, puoi farlo spingendo le cuticole verso le nocche con uno spingi cuticole o un bastoncino di cotone. Fatto questo, puoi concludere tagliando i piccoli pezzi di pelle rimasti con un tagliacuticole. Un consiglio: se non ti senti sicura, lascia fare questa operazione alla tua onicotecnica.

Onicotecnica
Unghie: se non sai come prenderti cura delle tue cuticole, rivolgiti alla tua onicotecnica-fonte: corporate plus-modaeimmagine.it

Unghie: come prenderti cura delle tue cuticole per mantenerle in salute

Coccolale il più possibile. Utilizza regolarmente un olio per cuticole per mantenerle idratate. Quest’olio, ricco di vitamine e di acidi grassi, nutrirà le tue unghie in profondità e riempirà anche le eventuali crepe intorno alla pelle circostante. Oltre a fare questo,  lavati le mani con acqua e un sapone neutro con frequenza e non dimenticare di applicare una crema per le mani molto ricca, anche in primavera e in estate.

Indossa i guanti quando pulisci o fai lavori in giardino. I detersivi per la casa, inclusi quelli naturali, contengono sostanze che possono seccare la pelle. E la terra da giardino, per quanto sia bello sentirla sotto le mani e tra le dita, contiene batterifunghi e altri piccoli microorganismi che possono scatenare infezioni. Quando pulisci, o fai lavori in giardino, indossa sempre un paio di guanti per proteggerti le mani e le cuticole.