Home » Pericolo Stress: abbassa subito il cortisolo con questi rimedi immediati

Pericolo Stress: abbassa subito il cortisolo con questi rimedi immediati

donna stressata - modaeimmagine.it
Tutto quello che devi sapere sul cortisolo Fonte @canva – Modaeimmagine.it

Se ti senti molto stressata in questo periodo e sei sull’orlo del burn out, devi sapere che ci sono dei modi per diminuire i livelli di cortisolo e sentirti subito meglio: ecco cosa devi fare.

Sembra che ultimamente tutte le persone del mondo stiano vivendo un periodo di stress e affaticamento generale. Tutti intorno a noi sono visibilmente stanchi e spesso di malumore, lavorare è diventato più stancante e snervante e vorremo solo lasciare tutto e andare a vivere su un’isola deserta.

Questo sarebbe un piano fantastico per rallentare un po’ e prendersi del tempo per rimettersi in sesto, ma purtroppo non tutti possono abbandonare la propria vita e smaltire lo stress accumulato in questo modo.

D’altronde in un mondo che va veloce, dove tutti ci vogliono sempre pronti e performanti in qualsiasi occasione, è difficile prendersi del tempo per sé, in questo modo i livelli di stress aumentano e sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di disturbi come ansia, depressione, crisi di panico e burn out.

Per non incorrere in queste problematiche, devi sapere che ci sono diversi metodi per diminuire i livelli di cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, in grado di aiutarici a regolare i momenti di stress fisico e mentale, ma dobbiamo stare attenta a non stimolarne troppo la produzione, perché questo ormone svolge un’importante azione nella sintesi di carboidrati e grassi nell’organismo.

SOS stress: abbassa il cortisolo

Ma come fare quindi per diminuire il cortisolo e sentirci subito meno stressate? Esistono diversi rimedi naturali, ma prima ditutto cerchiamo di capire quali sono i sintomi di un periodo particolarmente stressante. Sicuramente perdita della libido, stanchezza e spossatezza anche dopo aver dormito 8 ore piene, sono i primi segnali di qualcosa che non va.

Prima cosa da fare, quindi, è cercare di regolare il nostro ritmo circadiano, ovvero creare una routine del sonno, andando a dormire presto la sera, mangiano una cena leggera, evitando consumo di alcolici e non giocando con smartphone e pc prima di mettersi a letto. Tutti questi fattori, infatti, possono incidere sulla produzione di dopamina e serotonina influenzando negativamente la qualità del nostro sonno.

dormire bene - modaeimmagine.it
Fonte @canva – modaeimmagine.it

Tutti i consigli utili

Ricordiamo di non saltare mai la colazione, momento fondamentale della giornata per partire cariche e ripristinare i livelli di glicemia che calano durante il riposo notturno. Fare esercizio fisico, aiuta a stimolare la produzione di endorfine e diffondere nel corpo una sensazione di calma e relax, anche se, in forti periodi di stress, per gestire situazioni complicate, è utile dedicare del tempo a fare yoga e meditazione.

Infine, devi ricordare di prederti del tempo per te stessa. Spesso dedichiamo la maggior parte del tempo a cercare di sostenere e far sentire meglio gli altri, alleviandoli dalle fatiche, ma dobbiamo ricordare che anche noi abbiamo bisogno di pausa e dedicarci a ciò che ci piace fare. Uscire con le amiche, andare al cinema o semplicemente leggere un libro sono tutte azioni fondamentali per predersi cura di se stesse ed evitare il troppo stress.