Home » Come rispondere a un complimento: stop all’imbarazzo | Cosa fare di persona e in chat

Come rispondere a un complimento: stop all’imbarazzo | Cosa fare di persona e in chat

donna imbarazzata - modaeimmagine.it
Come rispondere ai complimenti Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Sai rispondere ai complimenti che ti vengono fatti o hai paura di risultare presuntuosa o al contrario ti mettono in imbarazzo? Oggi ti sveliamo come fare in queste situazioni. 

Rispondere a un complimento non è mai semplice come si possa pensare. C’è chi proprio non sa cosa dire e cade nel silenzio, al massimo accennano un timido sorriso imbarazzato, ma senza riuscire a rispondere, lasciando cadere un terribile silenzio con il proprio interlocutore.

C’è chi invece, al contrario, è forse un po’ troppo sicuro di sé e così abituato a ricevere complimenti che ormai non ci fa più caso, anzi coglie sempre la palla la balzo prendendo il complimento come spunto di conversazione risultando troppo autoreferenziale.

Saper accettare un complimento e rispondere nel modo adeguato alla persona che ci ha elogiato, quindi, non è cosa semplice. Non si riesce mai a rispondere con un tono grato e umile e si rischia sempre di fare qualche brutta figura e dire cose che in realtà non pensiamo.

Ad esempio, non c’è cosa peggiore che rispondere ad un complimento, tentando di farne subito un altro. In questo caso, anche se magari davvero pensiamo ciò che abbiamo detto, il nostro”contro-complimento” potrebbe sembrare un po’ troppo forzato e noi potremmo rischiare di risultare falsi mentre lo diciamo.

Come rispondere a un compliemento

Quindi abbiamo detto che accettare un complimento così come vien fatto con troppa spavalderia, non si deve fare per evitare di risultare troppo sicure di noi stesse e peccare d’arroganza, ma anche cercare di “rifiutare” il complimento ignorandolo o sminuendolo, non è proprio cortese, ma quindi cosa bisogn fare quando ne riceviamo uno?

Ciò che dobbiamo fare è puntare ad esprimere tutta la nostra gratitudine per il bell’elogio che ci è stato fatto, ma senza risultare troppo melense e magari senza arrossire in modo ingiustificato. Ad esempio, se ci stanno facendo un complimento per come siamo vestite, meglio non sminuire il complimento, ma soprattutto non distruggiamoci! L’autocritica fa bene, ma non c’è bisogno di dire che in realtà pensiamo che quel vestito ci stia malissimo e non sapevamo cos’altro indossare prese dal panico.

complimento - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Addio all’imbarazzo con l’autoironia

L’autoironia nella maggior parte dei casi è la giusta strategia per rispondere a un complimento ricevuto, ma ricorda che la migliora risposta consiste sempre in un semplice e sentito “grazie”, ricordando che non c’è bisogno di diventare rosse per l’imbarazzo, perché se stiamo ricevendo un complimento vuol dire che ce lo meritiamo davvero.

Ultimo importante consiglio: se il motivo dell’elogio che stai ricevendo è dipeso anche dal lavoro di altre persone, allora ricorda sempre di citarle e ringrazia a tua volta il lavoro svolto. Perché senza loro non avresti mai ricevuto tante gratificazioni. Condividere i meriti è sempre una scelta giusta e sana.