Home » Shampoo secco: utilissimo quando hai poco tempo | Capelli splendenti in 2 minuti

Shampoo secco: utilissimo quando hai poco tempo | Capelli splendenti in 2 minuti

spray shampoo secco - modaeimmagine.it
Shampoo secco: come applicarlo Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Troppo di fretta e non sei riuscita a lavare i capelli? Non c’è nessun problema, puoi usare lo shampoo secco e la tua chioma sarà pulita e profumata. 

Lo shampoo secco è un prezioso alleato quando si ha poco tempo e non possiamo lavare i capelli prima di uscire di casa. Ovviamente non può essere considerato come un sostituto di un classico lavaggio, ma in casi di emergenza, ci permette di sentirci pulite e in ordine in pochi minuti.

Un appuntamento improvviso, una riunione inaspettata, sono tanti i casi in cui è sempre bene avere una confezione di shampoo secco a casa, ma anche in borsetta, perché oltre a far sembrare i nostri capelli puliti e profumati, questo prodotto può anche tornarci utile in caso di acconciature last minute.

In commercio esistono tantissimi brand che hanno nelle loro linee shampoo secco con ingredienti più o meno naturali. Anche i brand di cosmesi eco-bio hanno iniziato ad aprirsi a questa nuova frontiera per i capelli, con shampoo a secco formulati con ingredienti naturali e con azione curativa sulla chioma.

Oggi ti spiegheremo quali sono tutti gli utilizzi che si possono fare dello shampoo secco, come agisce sulla chioma e come applicarlo per evotare disastri.

Shampoo secco: a cosa serve

Lo shampoo a secco, come abbiamo detto, è un prodotto, spesso sotto forma di spray, in grado di rendere i nostri capelli piatti e sporchi, puliti e voluminosi. Questo prodotto, infatti, ha la funzione di assorbire il sebo in eccesso e, se lasciato agire, permette di pulire i capelli senza aver bisogno di acqua.

In alcuni casi è possibile anche trovate lo shampoo secco in polvere ed è composto da ingredienti come amido, talco ed estratti che vanno a lenire il cuoio capelluto e allo stesso tempo assorbire sebo e impurità in eccesso. In questo modo, potremmo sia far apparire i nostri capelli puliti, ma anche aiutarci a metterli in piega aggiungendo maggiore volume allo styling e aiutando i capelli a restare in ordine, allungando un po’ i tempi tra un lavaggio e l’altro.

shampoo secco - modaeimmagine.it
Fonte @Canva – Modaeimmagine.it

Come si applica lo shampoo secco

L’applicazione varia dal prodotto, ma basterà seguire le indicazioni riportate in confezione. Solitamente, nel caso di shampoo secco in spray, bisogna valorizzare il prodotto alla radice da una distanza di circa 20/30 cm, cercando di non andare sulle lunghezze. Lasciamo agire per qualche secondo e poi iniziamo a massaggiare il prodotto con i polpastrelli sulla cute per qualche minuto.

Con l’aiuto di una spazzola, eliminiamo eventuali residui bianchi spazzolando bene i capelli. Nel giro di pochi minuti la nostra chioma sarà pulita, profumata e splendente, ma attenzione a mon spruzzare il prodotto troppo vicino e non applicare troppo, questo perché potremmo rischiare un pastrocchio e saremo costrette a lavare urgentemente ciò che abbiamo combinato.