Home » Vitamina C, attenzione a come dosarla: potresti rischiare grosso

Vitamina C, attenzione a come dosarla: potresti rischiare grosso

Vitamina C- effetti indesiderati- modaeimmagine.it
Vitamina C, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Questa vitamina è un’ottimo rimedio per incrementare l’ormone del buonumore ma se presa eccessivamente, potrebbe costarvi caro: ecco cosa c’è da sapere. 

Il 4 aprile si celebra il Vitamin C Day, occasione per riconoscere ed apprezzare i numerosi vantaggi della vitamina C nell’ambito della cura della pelle: infatti, questa vitamina è così importante per il nostro corpo da avere addirittura una giornata dedicatole, segno per cui è bene assumerla come integratore ma attenzione al dosaggio!
Questo principio attivo nel beauty è diventato estremamente popolare grazie alle sue molteplici proprietà, suscitando un crescente interesse da parte degli appassionati di skincare ma vediamo nel dettaglio di cosa si parla quando si cita la vitamina C in un prodotto.

Cos’è infatti la vitamina C e quali benefici ne trae il nostro corpo dalla sua assunzione.

Cos’è la vitamina C

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, svolge un ruolo cruciale nel rallentare i processi di invecchiamento della pelle.

Secondo infatti la dottoressa Gloriana Assalti, farmacista cosmetologa presso il Fatebenefratelli di Roma, questo potente antiossidante è efficace sia nel contrastare il cronoinvecchiamento, prevenendo la distruzione del collagene, sia nel riparare i danni causati dal photoaging, stimolando la produzione di nuovo collagene e favorendo il processo di guarigione della pelle danneggiata. Inoltre, la vitamina C è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie, che la rendono particolarmente adatta per le pelli opache e acneiche: infatti a differenza di altri attivi cosmetici, questa vitamina non è fotosensibilizzante e può essere utilizzata in qualsiasi periodo dell’anno o della giornata.

Vitamina C- dosaggio- modaeimmagine.it
Gli agrumi contengono naturalmente la vitamina C, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Il dosaggio conta

Gli esperti però consigliano di non esagerare nel dosaggio di questa vitamina essenziale per il nostro corpo.

Da considerare infatti sono molteplici fattori: il pH della pelle è uno di questi e gli altri attivi del beauty. Infatti è consigliabile applicare gli acidi, come silicico o retinoico, durante la sera, preferibilmente nei mesi invernali, e sfruttare i benefici della vitamina C al mattino. Inoltre, non bisogna dimenticare che un errato dosaggio, in generale, di vitamine e integratori, deve essere rispettato: quello per la vitamina C è pari a 75 mg nell’uomo adulto e 60 mg nella donna per un massimo di 2.000 milligrammi giornalieri in entrambi i sessi. Dosi più elevate di questa vitamina potrebbero causare gravi effetti indesiderati, quindi consigliamo di leggere sempre attentamente le specifiche del prodotto che si va ad utilizzare.

Infatti, assumere più vitamina C del dovuto può causare nausea o diarrea e inoltre andrebbe ad interferire con l’equilibrio dell’attività antiossidante dell’organismo.