Home » Creme Anestetiche Ceretta: questi prodotti sono efficaci per non sentire dolore nello strappo

Creme Anestetiche Ceretta: questi prodotti sono efficaci per non sentire dolore nello strappo

Donna fa la ceretta, crema anestetica
Donna fa la ceretta, crema anestetica (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Essere belle e avere la pelle liscia priva di peli comprende la sofferenza della ceretta ma ora puoi non provare dolore

Il “trauma” della ceretta è inevitabile se vuoi indossare il bikini senza preoccuparti di avere peli che rovinano il tuo aspetto. Ma c’è un modo per evitare la sofferenza? Le estetiste esperte conoscono ogni trucco per evitare che le clienti e i clienti, scappino a gambe levate o urlino per il dolore. Oggi ci sono sistemi per avere la pelle morbida e priva di ombre troppo dolore.

Uno di questi è la depilazione definitiva, ma servono molte sedute per avere un risultato accettabile e queste possono avere un costo che nn tutti possono sostenere. Allora come fare? La ceretta classica resta l’unica soluzione ma solo per poche settimane, dopo di che i peli ricominceranno a crescere senza pietà e dovrai sottoporti a un’altra “tortura”.

Ma davvero non c’è un sistema per alleviare il dolore? In realtà esistono le creme anestetiche ceretta, utilizzate proprio per evitare di provare dolore durante questa pratica di bellezza. La crema che non fa sentire alcun male durante lo strappo della peluria è costituita da una sostanza che si utilizza come farmaco anestetico localizzato. Di cosa si tratta e come funziona.

Crema anestetica ceretta, come funziona e come si utilizza

Per non sentire dolore mentre l’estetista esegue la ceretta, si possono utilizzare i farmaci che contengono principi attivi anestetizzanti. Si tratta di un prodotto topico che agisce localmente e con effetto temporaneo limitato nel tempo. Queste creme sono a base di lidocaina, un principio attivo spesso associato a prilocaina o tetracaina come spiega la dottoressa Mariuccia Bucci, dermatologa, durante un’intervista rilasciata al magazine Marie Claire.

Pur essendo venduta liberamente in farmacia, si tratta comunque di un farmaco e quindi si raccomanda di non trascurare la lettura del bugiardino. Questo per capire la velocità di azione ma soprattutto l’utilizzo e le controindicazioni. Esistono diversi tipi di crema anestetizzante, quindi è importante leggere sempre il foglietto illustrativo presente nella confezione. L’estetista può aiutare nella scelta del prodotto o proporne uno adeguato, è consigliabile comunque fare una prova allergica mettendo un po’ di prodotto all’interno del gomito e attendendo 12-24 ore per verificare eventuali reazioni.

Estetista fa la ceretta senza dolore
Estetista fa la ceretta senza dolore (Depositphotos) Modaeimmagine.it

Come utilizzare la crema anestetica ceretta, attenzione ai dettagli

La crema alla lidocaina, si deve applicare in anticipo per avere effetto anestetico durante la depilazione. “Bisogna applicarla dai 15 ai 45 minuti prima di andare dall’estetista […]” dice la dermatologa Bucci. Il prodotto deve essere applicato in modo uniforme utilizzando dei guanti per non anestetizzare anche le mani. Lo strato di crema deve essere abbondante e per aumentare l’effetto si può coprire con una pellicola in modo che la pelle assorba meglio il prodotto.

“Quando la zona di applicazione apparirà sbiancata significa che l’anestetico ha agito correttamente”, spiega la dottoressa. La crema deve poi essere rimossa con cura dopo aver atteso il tempo di azione e si deve risciacquare bene la zona. L’azione dell’anestetico ha una durata di circa un’ora. È bene evitare di bere alcool e caffè prima di una depilazione, in quanto questi aumentano la sensibilità e il dolore. Lo stesso accade durante il ciclo, quindi meglio scegliere un altro momento per fare la ceretta indolore.