Laser Tatuaggi: quanto costa e quali cicatrici restano sulla pelle
I tatuaggi sono impressi sulla pelle per pura estetica o per un significato importante ma se non lo vuoi rimuovili così
Farsi tatuare simboli, frasi, nomi, disegni di diverso genere su ogni parte del corpo è una moda attuale. Per molte persone si tratta di una pratica estetica per essere più sexy o più machi. Ma per la maggioranza delle persone che si fanno tatuare, ogni segno sulla pelle ha un significato importante. Spesso si tratta di ricordi di vita che hanno portato a trasformazioni personali.
Oppure possono essere ricordi di persone che non ci sono più, di malattie sconfitte o di altri eventi importanti che si vuole ricordare sempre. Altre persone scelgono, incautamente, nomi di partner con relazioni che poi finiscono rendendo inopportuno e imbarazzante il tatoo. Oppure scritte e disegni fatti in momenti periodi o momenti particolari di cui poi ci si pente, una volta ripresa coscienza.
Le motivazioni per cui si decide di eliminare un tatuaggio possono essere molte, spesso accade per lavoro. Ancora oggi in alcuni luoghi di lavoro vengono eliminate le persone che portano tatuaggi, spesso non vengono assunte per quel motivo, soprattutto se sono molto evidenti. Ora, però, ci si può togliere dall’imbarazzo eliminando i disegni e le scritte sul corpo con un metodo moderno.
Come cancellare i tatuaggi dal corpo, metodo sicuro
Se anche tu ti sei pentito di aver tatuato a lettere cubitali il nome di un ex partner e ti stai chiedendo come rimuovere un tatto diventato scomodo, sei nel posto giusto. I metodi per far tornare la pelle come in origine ci sono e sono scientifici quindi privi di rischi. Eliminare totalmente il pigmento inserito nella pelle si può fare con tecniche chimico fisiche oppure con interventi di chirurgia.
Non ci sono rischi per la salute ma in alcuni casi potrebbero restare dei segni, come delle cicatrici sulla pelle. Questo dipende dal tatuaggio da rimuovere, dalla sua dimensione e profondità ma anche dal pigmento utilizzato.
Metodi di rimozione dei tatuaggi, il laser è il più scelto
Esistono vari metodi, ormai, per determinare la cancellazione definitiva di un tatoo ma i più noti sono la salabrasione e la dermoabrasione. Il primo metodo permette di eliminare totalmente il pigmento tramite causticazione della pelle con cloruro di sodio. Un sistema poco usato per la formazione di cicatrici evidenti e presenza di pigmenti. Il secondo metodo riguarda la medicina estetica e consiste in un intervento in cui il medico estetico utilizza una fresa rotante sulla pelle fino a eliminare ogni traccia di pigmento.
In alternativa si può scegliere di eliminare il tatuaggio con il laser q-switched, un sistema pratico che viene applicato in più sedute. In questo modo il pigmento viene fatto letteralmente esplodere riducendolo in piccole parti che il corpo assorbe senza alcun problema.