Home » Il mascara rovina davvero le ciglia? 3 metodi infallibili per non fare danni

Il mascara rovina davvero le ciglia? 3 metodi infallibili per non fare danni

Mascara- fa male- modaeimmagine.it
I pericoli del mascara, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Il mascara è deleterio per le tue ciglia se non segui questi accorgimenti: ecco tre trucchetti che non devi assolutamente perdere.

Se usi il mascara quotidianamente, è importante seguire alcuni passaggi fondamentali per evitare di danneggiare permanentemente le ciglia col passare del tempo. L’eccesso di mascara infatti può indebolire le ciglia, specialmente se il modo in cui lo applichi comporta molte passate con lo scovolino: evita infatti di stratificare troppe volte il mascara sulle ciglia poiché questo può rendere la rimozione molto difficoltosa finendo poi per spezzarle nel mentre di questa operazione. Soprattutto se il mascara è waterproof: rimuovilo subito e delicatamente non appena torni a casa. Lasciare il mascara sulle ciglia per lunghi periodi può seccarle e renderle molto fragili: ma quindi che fare?

Segui questi consigli se vuoi evitare di indebolire le tue ciglia a causa delle tante applicazioni di mascara.

Accorgimenti da fare

Il mascara se usato spesso, come tutti i prodotti di make up, può danneggiare gravemente le ciglia: ma quindi che fare?

Importante è non essere troppo superficiali e mettere sotto il tappeto il problema: assicurati di struccarti prima di andare a dormire per permettere alle ciglia di rigenerarsi durante la notte. Inoltre scegli sempre uno struccante delicato, preferibilmente a base oleosa o burrosa, per rimuovere il mascara senza strofinare troppo gli occhi: è importante infatti trattare la zona delicatamente durante la rimozione per evitare danni alle ciglia. In molte poi dimentichiamo sempre che anche i prodotti di make up hanno una data di scadenza, è bene quindi verificare quella del mascara ed evitarne l’utilizzo una volta superata quella soglia di tempo. Questo perché un mascara scaduto può diventare terreno fertile per batteri nocivi, mettendo a rischio la salute delle ciglia e provocando infezioni.

Mascara- consigli- modaeimmagine.it
Pulizia del mascara, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Trattamenti rinforzanti

Dedica sempre qualche minuto ogni sera a nutrire e rinforzare le tue ciglia.

Esistono prodotti specifici infatti per la crescita delle ciglia, come oli naturali di ricino, oliva o cocco che, con le loro proprietà nutrienti ed emollienti, permettono all’applicazione di rimuovere i residui del mascara e di nutrire alla radice le ciglia. Possono essere applicati delicatamente con uno scovolino pulito o con un cotton fioc. Esistono anche prodotti specifici e meno low cost a quest’alternativa degli olii, l’importante è sempre capire quale usare in base alle proprie esigenze.

Prendersi cura delle ciglia è importantissimo, quasi quanto prendersi cura della pelle del viso: segui sempre questi consigli per continuare ad utilizzare il mascara senza danneggiare le tue ciglia.