Punti Neri, basta schiacciarli ti stai rovinando: li togli così senza fare danni
Come dire addio ai punti neri? Oggi ti sveliamo le migliori tecniche per dire addio a queste imperfezioni, segui i nostri consigli.
Punti neri e comedoni sono inestetisti che possono colpire donne e uomini di qualsiasi età, ma a cosa sono dovuti e come fare per prevenirne la comparsa? Il primo suggerimento che ti diamo consiste nello smettere subito di schiacciarli con le mani!
Anche se può sembrarti una sciocchezza, schiacciare punti neri e comedoni con le mani, anche dopo averle perfettamente pulite e lavate, rischia di causare infezioni e proliferazione di punti neri e brufoli, questo perché andando a schiacciare la pelle con le dita, possiamo causare piccole rotture dell’epidermide e di conseguenza infezioni.
Per capire come sbarazzarci dei punti neri, quindi, occorre capire prima cosa ne causa la formazione: accumulo di sebo in eccesso nei pori superficiali della pelle, ovvero la sostanza oleosa naturalmente prodotta dalla nostra pelle mediante le ghiandole sebacee e che in realtà ha lo scopo di proteggere e nutrire l’epidermide, può causarne la comparsa.
Come sappiamo, punti neri, comedoni e brufoli possono comparire maggiormente su chi ha una pelle a tendenza mista/grassa e in periodi di sbalzi ormonali, quando la produzione di sebo è maggiore, ma come fare quindi per evitarne la comparsa e come risolvere il problema?
Punti neri: non schiacciarli peggiorerai la situazione
Come abbiamo detto, è sempre altamente sconsigliato schiacciare i punti neri. Anche se in molti hanno un senso di soddisfazione nel compiere questo gesto, per la salute della nostra pelle e per evitare lesioni, infiammazioni e maggiore produzione, dobbiamo assolutamente smettere di fare questo errore che potrebbe peggiorare il problema e rovinare la nostra pelle per sempre.
Ad aiutarci a mantenere la pelle sempre pulita e perfetta, abbiamo bisogno di una skincare routine con prodotti leggeri, idratatnti e purificati che possano andare a ridurre l’aspetto dei pori ed evitare l’accumulo di sebo. Per fre ciò, quindi, abbiamo bisogno di dare particolari attenzioni allo step della detersione con appunto prodotti non troppo aggressivi e sgrassanti, ma leggeri e purificanti così da mantenere la pelle idratata ed riequilibrare la produzione di sebo.
Come dire addio ai punti neri
Fondamentale è poi lo step dell’esfoliazione. Un peeling leggero o uno scrub meccanico con microgranuli molto fini, applicato almeno 1 volta alla settimana/ogni 10 giorni, in base alla sensibilità della nostra pelle, aiuta a migliorare la texture della pelle, liberando i pori dall’accumulo di sebo in eccesso.
Tra gli ingredienti da tenere in considerazione per prevenire la comparsa dei punti neri abbiamo l’acido salicido, un potente atibatterico, e i retinoidi, in grado di stimolare il ricambio cellulare, riuscendo a pulire la pelle in profondità e liberando i pori ostruiti per una pelle perfetta e setosa.