Home » Abbronzante che non macchia: hai sempre sbagliato ad applicarlo | Come metterlo senza aloni

Abbronzante che non macchia: hai sempre sbagliato ad applicarlo | Come metterlo senza aloni

Autoabbronzante- macchie- modaeimmagine.it
Macchie da autoabbronzante, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

Il trucchetto che salverà molti: l’abbronzante devi metterlo in questo modo. Ecco come fare.

Si avvicina l’estate e con lei i meritati giorni di vacanza: se stai per partire per le vacanze ma desideri un po’ di colore sulla pelle, non c’è bisogno di preoccuparsi perché ci vengono in aiuto gli autoabbronzanti. Con questi prodotti infatti, è possibile ottenere una tonalità dorata e naturale in modo facile e sicuro, senza una preventiva esposizione ai raggi solari, spesso dannosi per la pelle. Questi prodotti possono essere particolarmente utili per coloro che hanno una pelle molto chiara e che si bruciano facilmente, consentendo di ottenere un’abbronzatura senza rischi.

Tuttavia, è importante utilizzarli correttamente  seguendo alcuni consigli per assicurarsi un risultato uniforme e naturale ed evitando i fastidiosissimi aloni.

Cosa sono gli autoabbronzanti

Gli autoabbronzanti contengono di solito una sostanza chiamata didrossiacetone o anche DHA.

Questa sostanza reagisce con le proteine dello strato corneo della pelle, producendo un cambiamento di colore: il DHA è stato soggetto a diverse ricerche mediche e scientifiche che non hanno evidenziato effetti tossici sulla pelle ma è comunque consigliabile usarli con cautela e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Inoltre prima di scegliere un abbronzante è importante considerare il tipo di pelle e la sua sensibilità: i prodotti infatti sono disponibili in diverse forme, tra cui creme, latte, spray e gel, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi. Per esempio, le creme e il latte sono indicati per pelli secche mentre lo spray è il prodotto ideale per chi ha poco tempo e una pelle non troppo sensibile.

Autoabbronzante- macchie- modaeimmagine.it
Applicazione dell’abbronzante, fonte: Depositphotos- modaeimmagine.it

L’applicazione corretta

Quando si applica l’autoabbronzante, è importante preparare adeguatamente la pelle per garantire un’applicazione uniforme e duratura.

Questo può includere l’esfoliazione della pelle una settimana prima dell’applicazione così come l’idratazione in profondità. Inoltre è consigliabile fare una doccia con un sapone pH neutro per stabilizzare il pH della pelle. Per applicare l’abbronzante sul viso è consigliabile utilizzare movimenti circolari per garantirne una distribuzione uniforme ed è importante sfumare bene il contorno occhi ed evitare di applicare troppo prodotto. Per il corpo invece, si possono utilizzare gli stessi movimenti circolari, partendo dai piedi e salendo verso l’alto.

Dopo l’applicazione è importante attendere almeno 24h prima di fare il bagno o la doccia: non sfregate il corpo con spugne o scrub e ricordate che, anche quando si utilizzano questi prodotti, è fondamentale applicare creme solari per proteggersi dai raggi UV.