Protezione 50+: cos’è e perché conviene metterla già a primavera
La protezione 50+ protegge dai raggi solari che potrebbero danneggiare la pelle anticipando l’invecchiamento e creando problemi di salute
Sun Protection Factor, SPF in breve, si tratta del fattore di protezione solare che contraddistingue i diversi prodotti. Più alto è il valore SPF e maggiore sarà la capacità di protezione del prodotto dai raggi UV. La protezione 50+ è molto alta ed è adatta alle pelli delicate, ai bambini e a tutti se è il primo sole della stagione.
In realtà anche in primavera si dovrebbe applicare sul viso e sulle parti del corpo esposte, la protezione solare 50+. Il sole è vita, ma preso nel modo sbagliato e in orari scorretti, può portare a rischi molto alti per la pelle e la salute. Il grado di SPF da 1 a 50 e oltre, è da tenere ben presente e mai da sottovalutare.
La pelle necessità di essere protetta fin dalle prime esposizioni al sole. Dopo la stagione invernale si ha voglia di aria aperta, mare, sole a non finire per scaldarsi l’anima e iniziare ad abbronzarsi. Ma attenzione a non prendere alla leggera la potenza dei raggi UV primaverili che possono raggiungervi in modo più forte di quanto potreste aspettarvi.
Protezione 50+, il solare necessario per la tua pelle
Anche se non hai una pelle chiara, il primo solare da mettere è quello a protezione 50+. Che sia in crema, fluido, spray o un altro tipo di forma, non ha importanza. La pelle deve essere protetta soprattutto sul viso, fin dal primo sole, in quanto è sempre esposta ai raggi UV e agli agenti atmosferici in generale. Quindi è importante scegliere un prodotto che protegga da ogni tipo di raggio solare.
Questo non significa che non ti abbronzi, ma che la pelle può sopportare l’esposizione al sole 50 volte di più che senza tale scudo. Ma cosa indica esattamente SPF? Il valore indicato riguarda la protezione che quel prodotto specifico offre rispetto ai raggi UVB e UVA. I primi determinano l’abbronzatura e possono essere filtrati dai solari in commercio. I secondi scendono in profondità nell’epidermide e accelerano l’invecchiamento della pelle.
Perché mettere la crema solare in primavera
Prima di tutto è importante sapere che nella stagione primaverile escono i raggi UVB. Inoltre la pelle non è ancora preparata a un’esposizione prolungata sotto i primi raggi solari che possono provocare eritemi. Questo accade anche perché l’aria è ancora fresca e non ci si rende conto del calore effettivo oltre che dell’azione dei raggi ultra violetti.
Irritazioni, eritemi, arrossamenti, pelle secca e pericolo di tumori della pelle, devono essere tutti evitati applicando un prodotto di protezione 50+ per il sole. In seguito si potrà scalare ma mantenendo sempre una buona protezione e idratazione della pelle.