Home » Brufoli e alimentazione: tutti i falsi miti (e una verità)

Brufoli e alimentazione: tutti i falsi miti (e una verità)

alimentazione migliore brufoli
Quale alimentazione diminuisce la comparsa dei brufoli? – Modaeimmagine.it

Ci sono molti miti in merito al fatto che un’alimentazione sbagliata sia causa della comparsa dei brufoli, ma cosa c’è di vero?

L’acne è un inestetismo molto profondo della pelle che dipende, nella maggior parte dei casi, da squilibri di tipo ormonale. Nonostante questo, sull’acne e sui brufoli in generale circolano da tempo delle vere e proprie leggende metropolitane legate al cibo.

Alcune informazioni di pubblico dominio sono vere, mentre altre contengono solo una parte di verità. Quello che sappiamo di certo è che acne e brufoli hanno diverse cause, di cui le principali derivano dalla qualità della pelle e dalla cura che ne abbiamo.

La regolare esfoliazione della pelle con tendenza acneica, la cura delle infezioni che vi si generano e in generale il trattamento della pelle grassa sono buone pratiche da mettere in atto allo scopo di contenere i problemi di acne, ma quali sono le buone abitudini da tenere a livello alimentare?

Ecco di seguito i principali miti da sfatare e l’unica verità da tener presente.

I falsi miti sull’alimentazione e la comparsa di brufoli

1 – IL CIOCCOLATO FA VENIRE I BRUFOLI
Si tratta di una convinzione assolutamente sbagliata, soprattutto se si parla di cioccolato fondente e non di cioccolato bianco.
2 – GLI INTEGRATORI DI VITAMINE COMBATTONO BRUFOLI E ACNE
Assolutamente no: non c’è alcuna correlazione tra l’uso di integratori e la scomparsa di brufoli o di episodi di acne. Basta assumere regolarmente frutta e verdura per risparmiare sull’utilizzo di integratori.

3 – I CIBI GRASSI FANNO VENIRE I BRUFOLI
Dipende dai cibi a cui stiamo facendo riferimento. Fritti, insaccati, burro e strutto non sono “grassi buoni” perché fanno aumentare il colesterolo cattivo. Al contrario, i cibi come salmone, noci e avocado portano molti benefici al nostro metabolismo. Questo significa che acne e cibi grassi non sono direttamente collegati, ma preferire un certo tipo di grassi fa bene alla salute in generale.
4 – BERE MOLTA ACQUA FA SPARIRE I BRUFOLI
Non direttamente, ma di certo bere molta acqua e mantenersi idratati migliora il nostro stato di salute e l’aspetto della nostra pelle.

cattiva alimentazione brufoli
Ci sono zuccheri cattivi e grassi buoni – Modaeimmagine.it

Una verità sulla relazione tra cibo e brufoli

Una delle poche verità che circolano in merito alla relazione tra la nostra alimentazione e l’aspetto della nostra pelle è che l’eccesso di latticini e l’eccesso di zuccheri peggiorano l’acne.

Per quanto riguarda i latticini, bisogna sottolineare che non è il latte a dover essere messo sotto processo, ma gli ormoni con cui vengono alimentate la mucche e che quindi, attraverso il latte, arrivano al nostro organismo. Per quanto riguarda gli zuccheri (soprattutto quelli contenuti in alimenti molto lavorati come le caramelle) possiamo invece essere sicuri: avere troppi zuccheri nel sangue peggiora la comparsa di acne e brufoli.