4 Errori da non fare a colazione per sentirsi bene tutto il giorno

Errori da non commettere a colazione - Fonte AdobeStock
Errori da non commettere a colazione – Fonte AdobeStock

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e per sentirci davvero bene non dovremmo commettere questi 4 errori.

Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” recitava un vecchio detto, che effettivamente anche i medici hanno più volte confermato nel corso degli anni diete strutturate proprio in modo da avere una colazione ricca e una cena invece decisamente più leggera.

In effetti la colazione è per molti il pasto più importante della giornata, sia perché spezza il digiuno prolungato che facciamo durante la notte sia perché ci permette di iniziare la giornata con il piede giusto.

Purtroppo però molto spesso commettiamo diversi errori durante la colazione finiamo per peggiorare la nostra resa fisica e mentale nel corso della giornata appena iniziata.

Quali sono gli sbagli più “gravi” che commettiamo a tavola la mattina e cosa dovremmo fare per rimediare?

Gli errori da non commettere mai a colazione

Una colazione sana  permette di sentirci bene tutto il giorno e di non accusare fame, spossatezza, stanchezza e altri problemi di questo tipo. Cosa dobbiamo evitare di fare, dunque, durante il primo pasto della giornata? Il primo consiglio è di non bere solo caffè, che aumenta problemi come gastrite e reflusso gastroesofageo e non contiene calorie (a meno che non sia zuccherato): bere solo caffè quindi è a tutti gli effetti come saltare il pasto.

In secondo luogo non mangiare mai di fretta se vuoi migliorare la tua digestione fin dall’inizio della giornata: gli esperti consigliano di prendersi almeno 15 minuti per questo pasto. Non mangiare poi troppo tardi e cerca di consumare questo pasto entro un’ora da quando ti sei svegliato. Infine dovresti assolutamente evitare di mangiare cibi pieni di zucchero, soprattutto perché svolgono il loro ruolo in poco tempo e ci lasciano con un importante senso di fame già nel giro di un paio d’ore.

Errori da non commettere a colazione - Fonte AdobeStock
Errori da non commettere a colazione – Fonte AdobeStock

Cosa fare a colazione per sentirci bene tutto il giorno

Vogliamo ribadirlo per l’ultima volta: secondo gli esperti dovremmo assolutamente evitare di pensare che la colazione non sia importante, quindi è bene prendersi un attimo per mangiare qualcosa di sostanzioso. In particolare si consiglia sempre di mangiare anche delle proteine che, al contrario degli appena menzionati zuccheri, saziano più a lungo.

In secondo luogo ricordiamoci di mangiare molte fibre come muesli o cereali integrali ma anche cioccolata fondente o frutta, tutti alimenti che aiutano anche il benessere intestinale. Ultimo ma non meno importante, ricorda sempre di bere dell’acqua quando fai colazione, perché aiuta a reidratarci dopo aver passato la notte senza mangiare e bere.