Home » Cosa mangiare per una perfetta colazione sgonfia pancia?

Cosa mangiare per una perfetta colazione sgonfia pancia?

cibo sgonfia pancia
modaeimmagine.it

Colazione sgonfia pancia: ecco qualche soluzione per una colazione leggera e un ventre piatto.

Può capitare di svegliarsi la mattina con un po’ di gonfiore addominale, crampi e una strana sensazione di sazietà anche se si è a stomaco vuoto. Ci sono delle ricette facili e veloci per una sana colazione sgonfia pancia.

Il gonfiore addominale può dipendere anche da un’alimentazione sbilanciata. Per prima cosa sarebbe meglio evitare alcuni cibi, come ad esempio i latticini e tutto ciò che è lievitato. Questa tipologia di alimenti, infatti, risultano poco digeribili e potrebbero dar maggiormente irritare e dare fastidio alla vostra pancia.

Anche se può sembrare impossibile per molti, al mattino sarebbe meglio evitare bevande eccitanti o bibite gassate: caffè ed acqua frizzante sono assolutamente off limits se volete sgonfiare la pancia. Assunti la mattina presto per colazione, potrebbero irrigidire ancora di più il vostro addome facendovi avere crampi tutto il giorno.

Ma allora cosa bisogna mangiare o bere per sgonfiare la pancia a colazione prima di uscire di casa e avere irrimediabilmente un peso sullo stomaco e fastidi per tutto il giorno?

Cibi sgonfia pancia: ecco quali sono

Sicuramente mangiare fibre e proteine la mattina a colazione può aiutarvi ad avere un addome piatto e ridurre il rischio di gonfiore addominale. Cercate di non saltare mai la colazione, perché questo potrebbe condizionare il vostro metabolismo rallentandolo.

Per quanto riguarda gli alimenti, potete provare delle ricette a base di avena, yogurt greco, uova, banane ed ananas. Questi sono tutti alimenti ricchi di fibre e proteine che possono aiutarvi con pesantezza e dolori addominali. L’ananas, ad esempio, contiene l’enzima bromelina che, appunto, favorisce la naturale digestione riducendo il gonfiore.

pancia sgonfia
L’ananas è tra i migliori cibi sgonfia pancia – Modaeimmagine.it

Ricette per sgonfiare la pancia

Potete rendere gustosa la vostra colazione sgonfia pancia davvero con pochissimi accorgimenti. Ad esempio, l’avena può essere usata ben un ottimo porridge condito con pezzetti di ananas, banana e frutti rossi, per una perfetta colazione sgonfia pancia (ma potete anche fare uno strappo alla regola con delle scaglie di cioccolato per le più golose).

La banana e l’ananas, invece, possono essere mangiate sia da sole, sia in un toast o magari potete preparare un banana bread, mettendoci dentro anche un po’ di frutta secca come mandorle o arachidi per rendere tutto ancora più gustoso. Potete preparare dei pancake proteici con solo l’albume d’uovo e condirli con banane tagliate a pezzetti e dello sciroppo d’acero. L’unica cosa da non dimenticare mai è l’acqua! Bevete tanto e sempre almeno due bicchieri di acqua naturale, così non solo ridurrete il gonfiore del ventre, ma vi sarà utile anche per contrastare la ritenzione idrica.