Home » Come si lavano i vestiti in similpelle? Ti sveliamo i trucchi migliori!

Come si lavano i vestiti in similpelle? Ti sveliamo i trucchi migliori!

vestiti in simil pelle
modaeimmagine.it

Come lavare i vestiti in similpelle? Ecco svelati alcuni semplici trucchetti per pulirli senza danneggiare il tessuto.

I capi in pelle sintetica imitano l’aspetto della vera pelle, ma in realtà il tessuto avendo una qualità “inferiore” ha bisogno di alcune accortezze per essere lavato e pulito al meglio senza rischiare che il tessuto si rovini.

Prima di tutto bisogna distinguere tra una pulizia giornaliera o un lavaggio vero e proprio. Se si vuole pulire un vestito in similpelle, infatti, basterà un panno morbido un po’ umido da passare delicatamente sul tessuto. In questo modo riuscirete ad eliminare facilmente macchie leggere e polvere dalla parte esterna del capo, ma diverso è il discorso per quanto riguarda lavare i vestiti in similpelle.

Innanzitutto, vi consigliamo di leggere attentamente l’etichetta riportata sul vestito e di tenere conto anche delle indicazioni per lavare la parte imbottita del capo, nel caso fosse presente.

Ricordate che i vestiti in similpelle sono più delicati, come materiali, rispetto alla pelle vera, quindi spesso è sconsigliato il lavaggio in lavatrice. Oltre al metodo di lavaggio, bisogna stare attenti anche ai prodotti che si utilizzano, non scegliendone di troppo aggressivi. Vediamo adesso qualche consiglio pratico.

Lavare i capi in similpelle: i metodi di lavaggio

Per lavare i vestiti in similpelle è quindi consigliato un lavaggio a mano, molto più delicato per il tessuto, e assicurarsi che l’acqua non superi i 28 gradi. Temperature troppo elevate, infatti, potrebbero danneggiare il tessuto. Inoltre, ricordatevi di non strofinare il capo troppo energicamente e di non strizzarlo sempre per evitare che il tessuto possa rovinarsi.

Nel caso invece fosse possibile lavare i vestiti in similpelle in lavatrice, vi consigliamo comunque di non superare i 30 gradi per evitare danni. Che sia a mano o in lavatrice, dato che “strizzare” i vestiti o centrifugali è altamente sconsigliato, per evitare che i vestiti grondino acqua, vi consigliamo di tamponare il tessuto tra due asciugamani. In questo modo eliminerete l’acqua in eccesso senza rischiare di stropicciare irrimediabilmente il capo. Per la fase della stiratura, cercate di non far riscaldare troppo il ferro da stiro e di non fare pressione, altrimenti potreste macchiarlo.

lavare similpelle
Fonte @canva

Quali prodotti usare per i capi in similpelle

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare, in generale, evitate detersivi troppo aggressivi. Una buona alternativa può essere il latte detergente che, ben diluito in acqua, è capace di eliminare anche le macchie più difficili. Anche lo sgrassatore universale può essere una buona alternativa. In questo caso potete metterne un po’ su di una spugnetta e passarlo delicatamente sulle macchie da eliminare.

Se questi metodi non dovessero funzionare, potete lavare i vestiti in similpelle anche con l’aceto mescolato all’acqua o la gomma pane. Basterà passare il composto di acqua e aceto o di gomma pane sulla macchia, passarci poi un panno umido e lasciare asciugare, ma se proprio non riuscite a debellare lo sporco, allora potete provare anche con l’alcol. In questo caso però evitate di far asciugare l’alcol sulla macchia e passate subito un panno ben imbevuto d’acqua.