Home » Color Block: come si creano e come si indossano i look più colorati

Color Block: come si creano e come si indossano i look più colorati

color block
color block modaeimmagine.it

Color Block: in cosa consiste e come creare outfit super colorati e stilosi per la primavera 2023. 

Il color block è una delle tecniche di abbigliamento più in voga per questa primavera estate 2023. Se vi state chiedendo in cosa consiste e come applicarla al vostro look, continuate a leggere la nostra guida.

Come sappiamo, i colori nella moda sono davvero molto importanti e qual è la stagione migliore per sfoggiare outfit eccentrici e super colorati? La primavera ovviamente, ma come abbinare al meglio i colori senza far errori?

Il boom di questa tecnica si è avuto tra gli anni ’60 e gli anni ’70, quando stilisti, come Yves Saint Laurant, rimasti affascinati dalle opere d’arte di artisti come Rothko e Mondrian, hanno deciso di sperimentare con possibili combinazioni di colore puro.

Puntare tutto sui colori che sembrano andare a contrasto è sicuramente la chiave vincente per ricreare un perfetto look color block abbinando colori brillanti e vivaci tra loro, anche il fluo può essere un’ottima idea, ma vediamo quali sono gli abbinamenti vincenti per avere un outfit originale e glamour alla Sex and the City.

Quali sono le regole per un look color block

Anche se può sembrarvi complicato ricreare un look utilizzando la tecnica del color blocking, in realtà è molto semplice e basta seguire soltanto qualche piccola e facile regola per armonizzare anche gli accostamenti più improbabili. La prima regola da seguire è molto intuitiva: indossare solo capi a tinta unita. Assolutamente vietate stampe e qualsiasi altro tipo di motivo.

Anche per scarpe e accessori vale la stessa regola: niente stampe né floreali, né animalier, anche perché i colori utilizzati per la color block, sono molto pop e accesi, quindi il contrasto con stampe e fantasie non sarebbe molto elegante, meglio optare per capi semplici e dalle linee basic.

color block
Credits @pinterest

Look a blocchi di colore: quali sono gli abbinamenti più belli?

C’è anche una seconda regola per realizzare un outfit color block: vietati i colori pastello! Vi consigliamo, infatti, di prediligere colori forti, accesi e vibranti e di mettere da parte i rosini e gli azzurrini pastello. Il nostro obiettivo deve essere quello di trasmettere tanta positività e buonumore con capi dai colori energici e vitaminici, ma quali scegliere? A questo punto viene in nostro aiuta la ruota dei colori. Basterà quindi scegliere un colore e vedere qual è il suo complementare, in questo modo non potrete mai sbagliare abbinamento.

Altra regola da seguire: non scegliere più di 2 o al massimo 3 colori, altrimenti potrebbero scambiare il vostro outfit color block in un costume da Arlecchino! Ultimo consiglio che possiamo darvi se siete alle prime armi con la sperimentazione del colore, è di optare inizialmente con un look monocolore. Scegliete una sola tinta bella vibrante e accostate accessori e scarpe della stessa tonalità, sicuramente non passerete inosservate.