Home » 4 Errori da non fare mai quando usi la piastra per capelli

4 Errori da non fare mai quando usi la piastra per capelli

Attenzione alla piastra per capelli - Fonte AdobeStock
Attenzione alla piastra per capelli – Fonte AdobeStock

Se vuoi riuscire ad utilizzare la piastra per capelli senza rovinare la tua preziosa chioma ci sono 4 errori che non devi assolutamente commettere.

La cura dei capelli dovrebbe essere maggiormente presa in considerazione, dal momento che questa parte del nostro corpo è assolutamente essenziale per il nostro look.

Non importa che li portiamo lunghi, corti o raccolti, sono una vera e propria cornice del tuo viso che condizionano chiaramente il tuo aspetto. Proprio per questo dovresti imparare a prendertene cura al meglio ed evitare dunque di stressarli e danneggiarli.

Ciò che può influire enormemente in tal senso è la piastra per capelli, che se utilizzata senza accorgimenti a causa delle temperature elevate può rovinare il capello facendolo apparire spento e sfibrato.

Ma come puoi avvalerti di questo strumento per la piega senza rovinare la nostra amata chioma? Ecco qualche consiglio.

Attenzione alla piastra per capelli, ecco cosa non devi mai fare

Chiaramente ogni strumento che genera calore stressa i capelli e pertanto dovresti limitarne l’uso, ma è bene precisare che la piastra per capelli se utilizzata correttamente non è più dannosa del phon e che dunque puoi avvalertene senza iniziare a sudare freddo per la tua amata chioma. In particolare sono 4 gli errori da non commettere mai quando di utilizza la piastra e tra quelli più gravi il controllo della temperatura.

Per una piega degna di nota non è necessario impostare lo strumento al massimo, ma è sufficiente una temperatura media (attorno dunque ai 180°C) per riuscire ad ottenere comunque ottimi risultati. In secondo luogo ricorda sempre che non asciugare bene i capelli partendo dalla radice prima di passare la piastra è nocivo per i capelli soprattutto perché ci vorrà ancora più tempo per fare la piega. Evita insomma di non asciugarli e di farlo a testa in giù per non ottenere l’effetto casco.

A proposito di nodi, in molte (forse troppe) non utilizzano la spazzola durante l’asciugatura e così facendo lasciano i nodi al loro posto e non riescono a togliere in alcun modo l’effetto crespo – motivo per cui poi si finisce con l’esagerare passando la piastra; assicurati dunque di averli pettinati bene prima di passare questo strumento. Infine una pessima abitudine è quella di non pulire mai la piastra una volta finito di utilizzarla e questo rovina enormemente la superficie (con un impatto negativo sulla piega).

Attenzione alla piastra per capelli - Fonte AdobeStock
Attenzione alla piastra per capelli – Fonte AdobeStock

Come usare la piastra per capelli, i consigli di cui non puoi fare a meno

Ora che abbiamo capito quali sono gli errori da non commettere possiamo aprire una piccola parentesi su quali sono le buone abitudini quando utilizziamo la piastra per capelli. In particolare è essenziale utilizzare prodotti specifici, ovvero i termoprotettivi, per essere sicuri di non rovinare i capelli.

Secondariamente ricorda sempre che una volta finito con la piastra è bene lasciar freddare i capelli in modo che non prendano una piega sbagliata e che quindi lo styling non resista. Attendi, insomma, prima di usare elastici e forcine sui capelli appena piastrati!

Ultimo, ma non per importanza, fai attenzione alle dimensioni della piastra in relazione alla tua chioma. Se hai un capello spesso utilizzane una più larga, se invece è fino conviene utilizzarne una più piccola. Se vuoi ovviare al problema però opta per una di medie dimensioni in modo da essere sicura di non fare danni ai capelli.