Home » Perché le ragazze su Tik Tok hanno cominciato a lavare i capelli solo con il balsamo?

Perché le ragazze su Tik Tok hanno cominciato a lavare i capelli solo con il balsamo?

Cowash - Fonte AdobeStock
Cowash – Fonte AdobeStock

Di recente è esplosa su Tik Tok la tendenza di lavare i capelli solo con il balsamo, ma perché le ragazze hanno adottato questa pratica?

Avere a che fare con la cura dei capelli può essere davvero complicato, soprattutto se abbiamo problemi come chioma secca, grassa o anche riccia – senz’altro la più difficile da trattare.

Molto spesso inoltre i prodotti utilizzati, per quanto buoni, possono essere piuttosto aggressivi e contribuire ad accentuare il problema impedendoci dunque di apparire al meglio delle nostre possibilità.

In tal senso si è diffuso sempre di più un nuovo modo di lavare i capelli, ovvero utilizzando solo il balsamo e non lo shampoo. Su Tik Tok, in particolare, sono moltissimi i tutorial che spiegano come fare a seconda della tipologia di chioma da trattare.

Ma perché questa procedura, chiamata cowash, è sempre più apprezzata dalle ragazze? Cerchiamo di capire quali sono i benefici e come possiamo metterla in pratica.

Cos’è il cowash e perché lo fanno tutte

Prendersi cura dei propri capelli insomma può essere molto difficile, soprattutto perché i prodotti che troviamo in commercio – per quanto validi – sono sempre piuttosto aggressivi e possono purtroppo appesantire o rovinare il capello rendendolo (a seconda dei casi) troppo secco o grasso. Una situazione in cui tutti, almeno una volta, si sono trovati senza sapere esattamente come rimediare.

Per fortuna oggi abbiamo a disposizione moltissime piattaforme che consentono agli utenti di scambiarsi consigli di ogni tipo e in merito ai capelli la tendenza principale che ha spopolato sul web è quella del cowash, ovvero di lavare i capelli utilizzando solo il balsamo e non lo shampoo. In questo modo dunque si elimina il prodotto che più di tutti può aggredire il fusto del capello e indebolirlo.

Il nostro consiglio però è di alternare in un primo periodo il lavaggio tradizionale a questo per far abituare la cute al nuovo trattamento; dopo qualche settimana però la chioma sarà indubbiamente più luminosa e tenderà anche a sporcarsi meno. Ma come possiamo mettere in pratica questo procedimento?

Cowash - Fonte AdobeStock
Cowash – Fonte AdobeStock

Come fare il cowash: dimmi che capello hai e ti dirò come fare!

Per essere precisi il cowash non si limita “solo” all’uso del balsamo ma si aggiunge anche un altro ingrediente a seconda del tipo di capello che abbiamo – dunque grasso, secco o anche riccio. In generale si utilizza questo prodotto per capelli insieme allo zucchero – che effettua un vero e proprio scrub non aggressivo – da mescolare in parti uguali.

Se però avete i capelli particolarmente grassi potete aggiungere al preparato anche il bicarbonato di sodio – o anche del succo di limone e perfino l’aceto in sostituzione – diminuendo però la quantità di zucchero utilizzata. Fin dal primo lavaggio i capelli appariranno più leggeri e puliti. In caso di capelli secchi invece si può optare per un cucchiaino di miele, uno di aloe e uno burro – senza diminuire il quantitativo di zucchero o di balsamo in questo caso.

Infine per chi ha i capelli ricci il consiglio è di utilizzare un balsamo particolarmente idratante e di aggiungere eventualmente anche un cucchiaino di yogurt o di olio (a scelta tra Argan e cocco). Se inoltre sono anche piuttosto opachi si può aggiungere al composto originale un cucchiaio di aceto di mele, da risciacquare con acqua distillata fredda per chiudere le cuticole.