Home » Le buone abitudini per contrastare la perdita di capelli e avere di nuovo una chioma folta

Le buone abitudini per contrastare la perdita di capelli e avere di nuovo una chioma folta

Rimedi per la perdita dei capelli - Fonte AdobeStock
Rimedi per la perdita dei capelli – Fonte AdobeStock

Scopriamo i rimedi migliori per contrastare la perdita di capelli e riuscire ad avere una chioma particolarmente folta.

La perdita dei capelli può essere veramente un trauma per moltissime persone, soprattutto per chi ha sempre puntato molto sulla propria chioma realizzando acconciature particolari che potesse far risaltare ancora di più il proprio look.

In effetti per molti i capelli sono la cornice del viso e chiaramente la loro caduta può cambiare radicalmente il nostro aspetto. Per fortuna, a parte alcuni casi molto specifici che riguardano una predisposizione genetica, è sempre possibile riuscire a contrastare questo imbarazzante problema.

Sono moltissimi in effetti i rimedi che possiamo mettere in pratica e alcuni di questi sono anche quasi a costo zero nonché completamente naturali, mentre altri sono dei trattamenti davvero efficaci che ci permettono di rinforzare la nostra amatissima chioma.

Cerchiamo all’ora di capire quali sono i nostri più validi alleati per riuscire a contrastare la perdita dei capelli e poter sfoggiare ancora favolose acconciature.

Contrasta la perdita dei capelli con questi rimedi naturali

Quando sia a che fare insomma con la perdita dei capelli (o anche solo con l’idea che questo possa accadere) iniziano logicamente a tremare i polsi; in effetti bisogna ammettere che l’impoverimento della nostra chioma o addirittura la sua totale assenza potrebbe cambiare radicalmente la fisionomia del nostro viso e portarci ad apparire in modo completamente diverso.

Come anticipato però fortunatamente nella maggior parte dei casi è possibile prevenire la caduta dei capelli con qualche piccola accortezza in più in modo tale da rinforzare la nostra amata chioma ed evitare problemi come l’alopecia, di cui vi abbiamo parlato proprio di recente. Tra i rimedi che possiamo sfruttare molti sono del tutto naturali, come l’applicazione di alcuni prodotti:

  • Olio essenziale di rosmarino: favorisce l’ossigenazione dei bulbi piliferi e dunque la crescita dei capelli; si può applicare direttamente sulla cute per poi massaggiarla oppure diluirlo con lo shampoo.
  • Henné: anche se generalmente viene utilizzato per tingere i capelli, questo prodotto assolutamente naturale riesce a donare lucentezza e volume alla nostra chioma rendendola anche di gran lunga più forte.
  • Maschere per capelli: non possiamo certo dimenticare l’importanza di queste riparazioni, che possiamo realizzare in casa con moltissimi ingredienti del tutto naturali (soprattutto se a base di olio naturale). Tra gli ingredienti che non possono mancare in questi rimedi cioè senza dubbio l’avocado, l’olio di cocco e lo zenzero – tutti ingredienti che nutrono e rinforzano il capello.
Rimedi per la perdita dei capelli - Fonte AdobeStock
Rimedi per la perdita dei capelli – Fonte AdobeStock

Come contrastare la perdita dei capelli: tutti i prodotti più validi

Oltre alle maschere e agli altri prodotti naturali per nutrire i capelli e la cute (che dovremmo utilizzare abitualmente anche in condizioni normali) ci sono moltissimi prodotti specifici in vendita nei negozi che possono aiutarci a rinforzare la nostra chioma ed evitare che possa impoverirsi. In particolare, soprattutto durante l’autunno (momento in cui fisiologicamente cadono più capelli) si può optare per gli integratori specifici e prodotti ad hoc anti-caduta.

Se però volete sottoporvi ad un trattamento ristrutturante davvero eccezionale non potete non provare quello alla cheratina – che ricompatta le cuticole danneggiare e permette dunque di rinforzare tutta la chioma. In alternativa si può optare per quello al collagene e acido ialuronico, che ha un effetto molto simile ma contrasta anche profondamente la secchezza del capello ripristinando l’equilibrio idrico di quest’ultimo.