Home » Cos’è il sottotono della pelle e perché è importantissimo?

Cos’è il sottotono della pelle e perché è importantissimo?

sottotono della pelle
Sapete riconoscere il vostro sottotono della pelle? modaeimmagine.it

Sottotono della pelle: vediamo perché è così importante e i trucchetti per saperlo riconoscere. 

Se sei un’appassionata di make up, non puoi non aver sentito mai parlare del sottotono della pelle. Soprattutto se stai approcciando all’armocromia, è essenziale conoscere il proprio skin type, in modo tale da non acquistare prodotti sbagliati, ma cos’è il sottotono?

Il sottotono della pelle non è altro che il tono di fondo della tua pelle: il colore della pelle può avere una temperatura calda, fredda, neutra e olivastra e ci permette di sapere quali sono i colori che possono stare meglio con il nostro incarnato.

Quante volte hai acquistato un fondotinta che una volta ossidato sembrava troppo tendente al giallo per la tua pelle? Oppure quante volte hai acquistato un rossetto troppo freddo per il tuo incarnato e la tua pelle è diventata cadaverica?

Se non vuoi più sbagliare la scelta del sottotono di un prodotto, anche se non sei addicted all’armocromia, allora il consiglio che possiamo darti, è di cercare di capire qual è il tono della tua pelle e a cosa vira per poter acquistare make up senza aver bisogno di recarti in negozio.

Qual è il tuo skin undertone?

Prima di sapere come riconoscerlo, devi sapere che per convezione, il sottotono si divide in 4 grandi macrocategorie. Come abbiamo detto, infatti, una persona può avere un sottotono della pelle più caldo, freddo, neutro o olivastro a prescindere dal colore della pelle. Non è detto, infatti, che due persone con la carnagione chiara abbiano lo stesso sottotono della pelle.

Molto spesso si associa ad un sottotono freddo, una carnagione più tendente al rosa, mentre ad un sottotono caldo si associa il colore giallo, ma non è sempre così. Non ci sono delle caratteristiche fisse per i 4 fototipi, ma bisogna guardare i colori nel complesso per capire il proprio undertone. Vediamo come.

sottotono della pelle
modaeimmagine.it

Come riconoscere il sottotono della pelle

Per poter capire quel è il tuo sottotono, una delle prime cose che puoi osservare è il colore delle tue vene: se il colore delle tue vene è blu, allora probabilmente avrai un sottotono freddo, se invece sono verdi, allora potresti avere un sottotono della pelle caldo. Anche il colore delle labbra può essere indicativo. Se sono tendenti al violaceo, allora avrai un sottotono freddo, se hanno un colore tendente al pesca, allora potresti avere un sottotono caldo.

Puoi provare a capire il tuo sottotono della pelle anche dai gioielli che indossi. Chi ha un sottotono caldo, infatti, starà meglio con gioielli in oro, mentre chi ha un sottotono freddo, dovrebbe preferire gioielli argento. Ti basterà metterti davanti allo specchio e fare una prova: i gioielli che faranno sembrare il tuo viso più luminoso saranno quelli giusti da indossare.