Home » Fondotinta sbagliato? Ti insegniamo a correggere il colore!

Fondotinta sbagliato? Ti insegniamo a correggere il colore!

fondotinta sbagliato
fondotinta sbagliato modaeimmagine.it

Hai comprato il fondotinta ma hai sbagliato la tonalità? Non buttarlo! Ti sveliamo qualche trucco per correggere il colore.

Hai sbagliato ad acquistare il fondotinta? Sul tu viso si ossida e si scurisce troppo? Oppure è troppo chiaro e ti fa sembrare un fantasmino? Devi sapere che ci sono dei piccoli trucchetti che puoi usare per correggere il colore del fondotinta sbagliato.

Prima di svelarti come correggere il fondotinta, però, ti spieghiamo prima come fare per non sbagliare mai più. In commercio ormai esistono tantissime tipologie di fondotinta per ogni tipo di pelle, di texture, tonalità e sottotono diversi tra loro. Sbagliare la scelta del fondotinta, per questo motivo, è uno degli errori più comuni e che può commettere anche una vera make up addicted.

L’errore più comune è proprio la scelta della sbagliata tonalità e sottotono del fondotinta, ma come fare per non sbagliare? Il primo trucchetto utile e di provare il campioncino in negozio, mettendo una goccia di fondotinta sul collo, aspettare il tempo di asciugatura per vedere se si trasforma il colore o se il sottotono vira più al giallo, al rosa o al neutro e se si fonde perfettamente con il tuo incarnato.

Stai attenta anche alla tua tipologia di pelle. Se hai una pelle mista o grassa, cerca texture più cremose e leggere, magari dall’effetto mattificante per tenere a bada gli eccessi di sebo prodotti dalla tua pelle; se invece hai una pelle secca o matura, allora punta su dei fondotinta dalla texture più corposa e idratante, che possano dare alla tua base un effetto glowy e rimpolpato.

Fondotinta sbagliato: correggere il colore sbagliato

Dato che la scelta del fondotinta sbagliato sembra essere l’errore più comune, ormai in commercio è possibile trovare tantissimi prodotti formulati appositamente per questa situazione. Sono delle drops miscelatore di colore per schiarire e per scurire un fondotinta sbagliato. Se, però, in casa non hai questo prodotto, come puoi risolvere il problema? Esistono altri trucchetti che possono venirti in aiuto.

Ad esempio, se il tuo fondotinta è troppo chiaro, puoi miscelarne un po’ alla crema idratante che usi abitualmente per il giorno e farlo diventare un correttore. Puoi anche semplicemente scurire le zone troppo chiare con la tecnica del contouring in modo da riequilibrare i volumi. Se il tuo fondotinta, invece, è troppo scuro, ti basterà anche in questo caso aggiungere un po’ di crema idratante poco per volta al prodotto fino ad ottenere il colore più simile possibile al tuo incarnato.

fondotinta sbagliato
modaeimmagine.it

E se è della texture sbagliata?

Hai scelto un fondotinta della tonalità perfetta per il tuo incarnato, ma hai sbagliato la texture? Ci sono dei rimedi anche per questo! Ad esempio, se hai scelto un fondotinta dalla texture un po’ troppo secca per la tua pelle, puoi miscelare il fondotinta o a degli oli secchi o a dei primer idratanti e nutrienti, in modo tale da alleggerire la formula e renderlo più fluido e idratante senza però variarne la formula. L’unica raccomandazione, è di non mettere più di un paio di goccine nel prodotto per non far separare la formula.

Se invece hai acquistato un fondotinta che sulla tua pelle sparisce e che ti lascia l’effetto lucido dopo poche ore perché la sua texture è troppo corposa e grassa, anche in questo caso consigliamo di utilizzare un buon primer dall’effetto mat che possa farti da base per il fondotinta, e dopo cerca di fissare molto bene la base con una buona cipria, magari facendo giusto un po’ di soft baking nelle aree più critiche. Puoi anche portare la cipria con te e ritoccare giusto le zone più lucide durante l’arco della giornata.