Home » Gli esercizi da fare alla scrivania che ti salvano la vita (e la schiena!)

Gli esercizi da fare alla scrivania che ti salvano la vita (e la schiena!)

Esercizi per la schiena - Fonte AdobeStock
Esercizi per la schiena – Fonte AdobeStock

Prova a fare questi esercizi alla scrivania mentre lavori, ti salveranno la vita e la schiena in pochissimo tempo (e con poco sforzo).

La vita lavorativa di ognuno di noi è profondamente cambiata negli ultimi decenni e oggi sempre più persone si trovano a svolgere mansioni che richiedono l’uso del pc.

Una salvezza, se pensiamo che si tratta di un lavoro certamente meno sfibrante dal punto di vista fisico, ma che ha chiaramente i suoi pro e contro abbastanza importanti.

Non è un caso infatti se sempre più persone oggi soffrono di problemi alla schiena, proprio causati dalla postura tenuta per ore alla scrivania. Sai però che è possibile risolvere il problema con poche mosse?

Ci sono una serie di esercizi da fare che ti permetteranno di migliorare la situazione e non accusare problemi ancora più gravi. Provare per credere!

Prova con questi esercizi per la schiena, la tua salute ringrazierà!

Ad oggi insomma abbiamo la fortuna di fare lavori decisamente meno sfiancanti dal punto di vista fisico, certamente meno pesanti che in passato, ma esiste un notevole rovescio della medaglia da tener presente. Sempre più spesso infatti si sente parlare di problemi alla colonna vertebrale, di postura sbagliata e di problematiche simili – che alla lunga possono comportare gravi danni alla nostra salute.

Per fortuna però gli esperti, e in particolare la trainer Francesca Pozzi, ha stilato una lista di esercizi da fare per poter migliorare la nostra postura alla scrivania ed eliminale così le tensioni che si accumulano alla schiena accusando dunque molti meno dolori a fine giornata.

Il primo da effettuare prevede che, partendo dalla posizione eretta (seduta però alla scrivania), allunghi la colonna vertebrale respirando profondamente; subito dopo porta le braccia verso l’alto più volte concentrandoti sul respiro e concentrandoti sulla sensazione di rilassatezza delle spalle. Una volta effettuato questo passaggio ci sono altri esercizi da fare per completare la procedura.

Esercizi per la schiena - Fonte AdobeStock
Esercizi per la schiena – Fonte AdobeStock

Gli esercizi da scrivania per alleviare il dolore alla schiena

Una volta sciolta un po’ la colonna e le spalle concentrandoti soprattutto sulla respirazione porta il collo verso la spalla – prima a sinistra e poi a destra – e subito dopo abbassa il mento in avanti per favorire lo scioglimento delle tensioni al tratto cervicale.

Torna poi eretta (sempre seduta alla scrivania) e porta un braccio verso l’alto cercando il più possibile di non alzare anche le spalle e cerca di allungarti lateralmente appoggiando il braccio abbassato sul bracciolo e spingendo il fianco verso il basso. Ripeti quest’operazione per 3 volte da ogni lato.

Allungati di nuovo con la schiena e inizia a girare la testa da un lato e dall’altro molto lentamente prestando attenzione alle spalle – che devono rimanere ben aperte. Subito dopo posiziona la mani dietro la testa e apri il più possibile il petto spingendo con le braccia all’indietro (anche allungandole se riesci).

L’ultimo esercizio è da eseguire in piedi, aiutandoti con lo schienale della sedia. Affonda una gamba in avanti piegando il ginocchio, l’altra allungala invece all’indietro e rimani in questa posizione per qualche secondo continuando a respirare. Ripetilo col l’altra gamba e il gioco è fatto!