Home » Se a colazione prendi sempre cappuccino e cornetto abbiamo una brutta notizia per te

Se a colazione prendi sempre cappuccino e cornetto abbiamo una brutta notizia per te

cappuccino e cornetto
Colazione con cappuccino e cornetto modaeimmagine.it

Cappuccino e cornetto a colazione fanno male, lo dice anche il nutrizionista. Ti spieghiamo perché dovresti evitare. 

Soprattutto qui in Italia, la colazione al bar con cappuccino e cornetto, è la più comune, ma non fa proprio benissimo. Se fai spesso colazione così, cerca di evitare e prendere qualcosa di più sano.

Come sappiamo, la colazione è il pasto più importante della giornata. Deve darci le forze per affrontare gli stress del quotidiano e sostenerci fino all’ora di pranzo. Molto spesso si fa colazione con cappuccino e cornetto sia a casa che al bar con i colleghi o con le amiche, ma ti è mai capitato di sentirti molto gonfia e avvertire dei bruciori allo stomaco pur non essendo sazia?

Questi sono solo alcuni dei sintomi che puoi provare se continui a fare una colazione così sbagliata! Cappuccino e cornetto, infatti, sono alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri semplici che, assunti insieme con regolarità, possono dare non pochi problemi, dalla colite al colon irritabile fino al reflusso gastroesofageo.

Se avverti una strana sensazione di stanchezza e pesantezza, allora prova a cambiare colazione, magari provando anche cibi salati e cercando di variare molto per dare al tuo corpo tutti i nutrienti necessari.

Cappuccino e cornetto a colazione: le alternative

Il problema principale di questa colazione è che sia il latte del cappuccino unito al caffè e i carboidrati contenuti nel cornetto, possono rallentare la digestione fermentando nello stomaco e facendoti avvertire una sensazione di gonfiore all’addome. A lungo andare (soprattutto se sei intollerante al lattosio), potresti provocarti dei danni permanenti al colon e all’esofago e rallentare molto il tuo metabolismo.

Ma se non riesci proprio a smettere di fare colazione così, allora puoi prendere qualche precauzione per non fare troppi danni. Ad esempio, invece del latte intero prova del latte vegetale, invece del caffè potresti optare per dell’orzo. Invece del classico cornetto potresti provare un cornetto ai 5 cereali o con farine diverse come al grano saraceno o di riso,  infine cerca di non zuccherare il cappuccino e non scegliere un cornetto ripieno alla crema o al cioccolato.

cappuccino e cornetto
modaeimmagine.it

Consigli per variare la dieta

Per prima cosa ti consigliamo di provare di variare la tua dieta con una colazione salata in stile inglese. Cosa c’è di meglio di un uovo all’occhio di bue, del bacon, un bel bicchiere di spremuta d’arancia pe far partire bene la giornata?

Se proprio non riesci a rinunciare ad una colazione dolce, allora puoi provare con dell’avena arricchita da pezzetti di cioccolato fondente almeno al 75% o uno yogurt greco con more e lamponi. Esistono anche tantissime ricette di pancake proteici per le più golose, ma se ti scoccia cucinare, anche il semplice pane con del burro di arachidi può essere un’ottima scelta per variare ogni tanto.