Home » Come smettere di lasciare le cose a metà e cominciare a essere felici

Come smettere di lasciare le cose a metà e cominciare a essere felici

smettere di fare cose a metà
Stabilisci obiettivi, non limiti – Modaeimmagine.it

Lasciare le cose a metà è un’abitudine che hanno moltissime persone, ma di sicuro non ci fa bene: ecco come uscirne.

Le persone che cominciano molte attività ma ne portano a compimento soltanto pochissime sono tante e spesso vengono etichettate come persone disorganizzate e pigre. Le cose però sono ben diverse: si tratta di un meccanismo negativo che condiziona le nostre vite.

Tra le cose che cominciamo e che puntualmente interrompiamo ci sono la dieta, l’allenamento fisico, lo studio di qualcosa (come il pianoforte), la cura della casa e molte altre cose.

Si tratta per lo più di attività che richiedono molta costanza, ordine mentale e disciplina, quindi non sono esattamente attività piacevoli da svolgere perché comportano impegno e fatica.

Per lasciarsi alle spalle questa pessima abitudine e cominciare a portare a termine le cose per vivere più felici ci sono diverse strategie, ma tutte si basano su un’unica cosa.

La disciplina può cambiarci la vita

Anche se sarebbe molto bello e semplice riuscire ad acquisire una certa abitudine o una certa abilità in uno schiocco di dita, le cose non sono mai così semplici. Per ottenere dei risultati, come sappiamo, ci vogliono molto tempo, molto impegno e molta costanza.

Acquisire una disciplina mentale prima ancora che una disciplina comportamentale è importantissimo per riuscire a capire quali sono gli obiettivi che vogliamo davvero raggiungere ma soprattutto quali sono le strategie attraverso le quali possiamo effettivamente ottenere quello che vogliamo.

raggiungere obiettivi
Gli obiettivi importanti si raggiungono un passo alla volta – Modaeimmagine.it

Le strategie giuste per acquisire disciplina mentale

Un passo fondamentale per imparare ad essere persone più disciplinate consiste nel saper analizzare e riordinare le proprie priorità. Sapere cosa conta davvero per noi nella nostra vita ci permetterà di mettere in secondo piano le attività meno importanti e che ci rubano tempo ed energie mentali.

Prima di tutto è quindi necessario stabilire cosa si vuole ottenere. Vogliamo dimagrire? Vogliamo smettere di mangiarci le unghie? Vogliamo essere meno stressati sul lavoro? Il consiglio è di scegliere uno di questi obiettivi e uno solo, promettendo solennemente a se stessi di impegnarsi per raggiungerlo.

A questo punto bisognerà compilare una lista di obiettivi minori su cui lavorare nell’arco di una giornata e che saranno propedeutici all’obiettivo finale. Per esempio si potrà stilare una breve lista di mansioni lavorative da svolgere nell’arco di 8 ore, e impegnarsi solo in quello fino a che non saranno completate. Il segreto del successo consiste nello scegliersi obiettivi ragionevoli e mai esagerati. Se per qualche motivo non riuscissimo a completare tutti gli obiettivi della lista di un giorno è inutile tormentarsi nel fallimento: il pensiero di quello che non siamo in grado di fare è uno dei pensieri vampiri che dobbiamo assolutamente allontanare dalle nostre vite per cominciare a vivere meglio!