Home » I pensieri vampiri che ti tolgono la felicità sono 3: impariamo a combatterli

I pensieri vampiri che ti tolgono la felicità sono 3: impariamo a combatterli

Pensieri vampiri
I pensieri vampiri sono il modo in cui boicottiamo noi stessi – Modaeimmagine.it

Spesso è la nostra mente a boicottare la nostra felicità: i nostri peggiori nemici sono i cosiddetti “pensieri vampiri”!

Purtroppo gran parte dei nostri processi mentali sono completamente fuori dal nostro controllo.

Tutto quello che possiamo fare è limitarci a registrare pensieri negativi e malesseri che ci tolgono energie mentali e che sembra si presentino comunque, a prescindere da quello che facciamo e dai risultati che otteniamo.

I “pensieri vampiri” nascono nella nostra mente ogni giorno ma spesso sono il risultato dell’educazione che abbiamo ricevuto, delle aspettative degli altri ma anche del modo in cui è strutturata la nostra società.

I tre principali pensieri vampiri sono: il pensiero della NEGAZIONE, il pensiero della PRIVAZIONE e il pensiero della SOTTRAZIONE.

Cosa sono nel concreto i pensieri vampiri?

Il pensiero della negazione è quello che abbiamo ereditato dalle nostre esperienze passate e che ci ha convinto di non avere la possibilità di riuscire in alcune cose o di non essere in grado di raggiungere obiettivi importanti.

Il pensiero della privazione consiste nel concentrarci su quello che non abbiamo e che gli altri invece posseggono. Esempi tipici del pensiero della negazione sono i soldi, l’amore, la realizzazione sul lavoro, la bellezza fisica. Sentirsi sempre “mancanti” di qualcosa ci distrugge completamente dal punto di vista mentale.

Il pensiero della sottrazione è invece quello più subdolo. Più che pensiero si tratta di una paura e, nello specifico, la paura di perdere ciò che si possiede e che si è conquistato. Fallire nel lavoro, perdere il partner, perdere la forma fisica, sono costanti pensieri di sottrazione che ci impediscono di raggiungere risultati positivi che invece sarebbero a portata di mano.

pensieri vampiri soluzione
La consapevolezza è l’arma migliore contro i pensieri vampiri – Modaeimmagine.it

Come si superano i pensieri vampiri?

Il primo passo per capire e superare i pensieri vampiri consiste nell’individuarli e riconoscerli quando si presentano. Dopo aver riconosciuto i meccanismi che ci portano a pensare sempre a quello che non abbiamo e che potremmo rischiare di perdere, riusciremo a recuperare le energie mentali che, invece, ci permetteranno di apprezzare ciò che abbiamo e ciò che possiamo conquistare giorno dopo giorno.

Concentrarsi su ciò che si ha, amare ciò che siamo e ciò che facciamo, diventando consapevoli di tutte le piccole cose buone che abbiamo nella nostra vita è il metodo migliore per liberarsi definitivamente dei pensieri vampiri. La “liberazione” non avverrà all’improvviso. Al contrario, sarà un percorso che richiederà tempo e un po’ di allenamento da fare ogni giorno.