Home » 4 Abitudini positive per cominciare bene la giornata che ti cambieranno la vita

4 Abitudini positive per cominciare bene la giornata che ti cambieranno la vita

pensieri per cominciare bene la giornata
Modaeimmagine.it

Le buone abitudini sono in grado di farci sentire molto, molto meglio: ecco quali adottare per cambiare la nostra vita.

Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera e, proprio per questo motivo, è assolutamente fondamentale cominciare la giornata nel modo giusto allo scopo di sentirsi meglio per tutto il giorno, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

Purtroppo, anche se non ne siamo consapevoli, spesso siamo le prime nemiche di noi stesse perché tendiamo ad assumere comportamenti e a prendere abitudini che non ci aiutano a vivere meglio ma, al contrario, ci sottraggono energie.

La routine quotidiana è assolutamente nostra nemica, dal momento che ci imprigiona all’interno di schemi strettissimi e ritmi forsennati che spesso ci impediscono di entrare in profonda comunicazione con noi stesse.

Per questo motivo è assolutamente fondamentale capire in quali circoli viziosi ci siamo infilate e come romperli!

2 Abitudini mentali per iniziare bene la giornata

ESSERE GRATI – La gratitudine è uno dei fondamenti della felicità secondo le filosofie orientali. Questo significa che bisogna praticare gratitudine ogni giorno, essendo grati principalmente di ciò che abbiamo e di ciò che abbiamo costruito, come una bella casa, un partner che ci ama, dei figli in salute, il lavoro che ci piace. A volte purtroppo dimentichiamo gli obiettivi che abbiamo raggiunto perché siamo troppo concentrate sul successivo. Al contrario, bisogna dare valore a ogni momento.

FORMULARE UN PENSIERO POSITIVO – Riuscire a formulare anche un solo, piccolo pensiero positivo appena aperti gli occhi è un ottimo metodo per guardare alla giornata con ottimismo e la convinzione che, anche se tutto dovesse andare storto, almeno una piccola cosa di cui gioire ci sarà sempre.

pensieri positivi mattino
Le buona abitudini possono cambiare il corso della tua vita – Modaeimmagine.it

2 Abitudini concrete per cominciare bene la giornata

PARTIRE LENTAMENTE – Quando apriamo gli occhi al mattino spesso siamo tentati di lanciarci nella frenesia della giornata il più velocemente possibile, ma non si tratta mai di una buona idea. Il motivo è che partendo con tanto stress peggioreremo le nostre performance fisiche e mentali. L’ideale è ritagliarsi anche pochi minuti per andare in bagno, lavare il viso e sorseggiare lentamente il caffè accanto alla finestra senza guardare il cellulare. Questo piccolo rituale dedicato soltanto a noi sarà in grado di farci partire con il piede giusto assicurandoci l’energia mentale necessaria ad affrontare la giornata senza ansie.

MINDFUL EATING – Spesso la colazione viene fatta di fretta e furia o addirittura completamente saltata. Fare una colazione nutriente è fondamentale sia per assicurarci le energie per cominciare la giornata sia per migliorare la nostra capacità di concentrazione. Il Mindful Eating è una tecnica di rilassamento che consiste nel concentrarsi su ogni boccone per assaporarlo a fondo e godersi ogni pasto: prova e vedrai la differenza!