Home » La moda ci rende più intelligenti: provare per credere!

La moda ci rende più intelligenti: provare per credere!

Moda e mente
La moda influisce sulla mente – Moda e Immagine

La scelta dell’abbigliamento influenza la percezione che gli altri hanno di noi ma può influire anche sulla nostra mente. La moda ci rende intelligenti?

Alcuni studi psicologici riguardanti la moda ha messo in evidenza come la scelta di ciò che indossiamo può avere un’azione positiva o negativa sulle nostre performance.

Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione a ciò che indossiamo. La prova di tutto questo viene da particolari test che sono stati svolti su alcune persone.

Si tratta di un esperimento con il quale i soggetti esaminati sono stati vestiti con un camice bianco da scienziato, mentre altri con abbigliamento da imbianchino. Così abbigliate, queste persone, sono state sottoposte ad alcuni test di intelligenza per verificare i risultati.

Può sembrare strano ma l’abbigliamento differente ha influito sul risultato. Tale fenomeno viene definito cognizione vestita e porta la mente a cambiare il modo di ragionare e il comportamento. Quindi si può dire che, in alcuni casi, “l’abito fa il monaco”.

L’apparenza è importante oppure no?

Al contrario di quello che si dice, l’apparenza è molto importante. La mente umana necessita di un solo secondo per creare un pensiero negativo verso un’altra persona al primo incontro. Se l’aspetto non è ordinato e l’abbigliamento adeguato, giudichiamo istintivamente tale soggetto un’incompetente.

Diversamente se incontriamo una persona ben vestita e pettinata, magari con una cartella di documenti o una 24 ore in mano, siamo portati a credere che sia un professionista. Diamo quindi più fiducia a un uomo con vestito e cravatta piuttosto che a uno abbigliato con jeans e maglietta magari con i capelli arruffati.

Moda e intelligenza
La moda rende intelligenti? – Moda e Immagine

Maggiore intelligenza con abiti adatti

Lo studio ha dimostrato, inoltre, che è necessario sentirsi a proprio agio con un certo tipo di abbigliamento per essere più efficienti e mostrare tutte le nostre capacità. Al contrario se siamo a disagio viene a crearsi una situazione di stress che ci fa sentire stupidi e inadeguati.

Una situazione che porta inevitabilmente a sbagliare e sembrare davvero incapaci. Quindi essere pettinati alla perfezione, con un make up adeguato indossando abiti che sappiano rispecchiarci, ci mette nelle condizioni di eccellere. La concentrazione su ciò che facciamo è maggiore e ci sentiamo apprezzati da chi ci circonda. La moda rende intelligenti!