Home » Se ti dice queste 4 frasi il tuo partner ti sta manipolando: scappa!

Se ti dice queste 4 frasi il tuo partner ti sta manipolando: scappa!

Manipolazione come riconoscerla
Ti sta manipolando se dice queste frasi – Moda e Immagine

Manipolazione, una parola sempre più diffusa che porta alcune persone a essere controllate dal partner senza che se ne accorgano. Come fare per capirlo?

È possibile che anche tu abbia manipolato altre persone inconsapevolmente e senza cattiveria. Ma se tale azione viene svolta con fini negativi nei tuoi confronti, è meglio saperlo e allontanarsi subito.

Alcuni pensano che si possano manipolare solo le persone deboli e insicure, non è così. È sufficiente avere di fronte un soggetto in grado di parlare con il giusto tono di voce, adeguandosi alla tua velocità e influendo sul tuo stato d’animo per cadere nel tranello.

Si tratta di un sistema che spesso viene utilizzato per aiutare le persone e che molti attuano anche senza saperlo ma con la volontà di calmare o migliorare il benessere di chi ha di fronte. In altri casi, invece, si parla di manipolazione patologica, ovvero quella messa in atto per controllare gli altri e creare sottomissione.

Ci sono soggetti che provano un piacere perverso nel manipolare la volontà e i pensieri del partner e lo fanno senza alcuno scrupolo. In questi casi è importante riconoscere i segnali per potersi difendere. Vediamo quali sono le 4 frasi che utilizza per controllare la tua mente.

Le 4 frasi frequenti della manipolazione

Fai attenzione a quello che ti dice, se ripete spesso queste parole scappa subito. Non cercare di cambiarlo perché fingerà facendoti credere di esserci riuscita e poi colpirà di nuovo.

1 È sempre colpa tua!

Giocare sui sensi di colpa è il metodo preferito del manipolatore che ti accusa di qualsiasi cosa. Se ogni responsabilità di tutte le cose negative viene riversata su di te anche se non hai niente a che fare con esse, ti sta manipolando. Attenzione, ti dirà che lo fa per il tuo bene ogni volta che ti critica o arriva a punirti, non credergli.

2 Non vorrai lasciarmi solo anche tu!

Il manipolatore cerca di isolarti allontanandoti dagli amici e spesso anche dalla famiglia. Riversa su di te le sue insicurezze dicendo che in passato ha subito inganni e per questo vuole averti sempre accanto.

Naturalmente sarà il partner, poi, a lasciarti sola accusandoti di non avere fiducia. La tua libertà viene ristretta fino a che non sarai tu a farlo credendolo giusto anche se dentro di te soffri.

3 Non sai fare niente! Ti dico io come fare

La mossa strategica utilizzata per la manipolazione patologica è abbassare l’autostima della persona che si vuole controllare. Il manipolatore si presenta come il partner perfetto e conquista la tua fiducia fino a conoscere ogni tuo punto debole per utilizzarli contro di te.

Ogni tuo piccolo errore viene evidenziato anche di fronte ad altre persone per distruggere ogni tuo desiderio di ribellione. Tutto questo viene fatto sempre mostrando un finto desiderio di aiutarti a migliorare magari affermando che puoi fare di meglio. Piano piano ti convince che non sei in grado di decidere per te e lasci che lo faccia lui lasciandogli il controllo della tua vita e cancellando la tua personalità.

4 Tu hai i miei stessi desideri! Siamo una cosa sola

Il passo successivo all’annullamento dell’autostima e della personalità, è farti credere che tu desideri esattamente tutto ciò che lui vuole. In una coppia ci sono sempre dei compromessi, alcune abitudini dei single cambiano con il modificarsi della vita con altre persone.

Ma quando si è vittime di manipolazione non si tratta di scelte. La vittima si trova a trascurare ciò che sono le sue passioni e desideri per compiacere il partner manipolatore mettendo al primo posto lui e tutto ciò che desidera. Ovviamente si tratta di azioni subdole eseguite in modo che la vittima creda di avere scelto di propria spontanea volontà.

Manipolazione partner
Manipolazione partner, come liberarsi – Moda e Immagine

Come uscire da questo circolo vizioso e pericoloso?

Prendere le distanze è il miglior modo per rendersi conto di ciò che sta accadendo e ritrovare se stessi. La vicinanza del manipolatore rende impossibile, o quasi, comprendere che non si ha più libertà di vivere come si desidera.

Il modo giusto per liberarti è trovare momenti di solitudine e liberare la mente. Prova a pensare a quali erano i tuoi sogni, a cosa ti rendeva felice prima che il manipolatore entrasse nella tua vita. Ora rifletti su amicizie e familiari che non vedi da tempo, perché si sono allontanati?

Piano piano ti schiarisci le idee e ti rendi conto che stai vivendo un rapporto che non ti rende felice, questo è il momento di prendere una decisione. Prendi in mano la tua vita e vivila come vuoi tu!